Grillo di Sicilia Rallo , ma non parliamo di insetti…

Grillo di Sicilia , non fa Cri..Cri...
Grillo di Sicilia azienda agricola Rallo.

Ieri sera ricetta veloce: ravioli PPP (prosciutto panna e piselli), poi divenuta PPPF perché ci abbiamo aggiunto i funghi, il ripieno dei ravioli (fatti in casa) era spinaci e ricotta, perciò fatto salvo il prosciutto cotto a dadini, era praticamente una ricetta vegetariana , di conseguenza un vino rosso sarebbe stato troppo, magari ci stava bene un rosato (che non avevo) o la birra ma non mi andava, fortunatamente nel settore vini  🙂 del frigorifero trovo un Grillo di Sicilia dell’azienda agricola Rallo. 

Lo aveva preso mia moglie, una sera che aveva preparato il pesce, ma sul ripiano assieme al Grillo di Sicilia Rallo in frigorifero c’era anche un Müller-Thurgau e per il tipo di pesce che c’era l’Alto Adige ha avuto la meglio.

Ma ieri sera l’ho visto bene assieme ai ravioli e così l’ho stappato. Era forse troppo freddo all’inizio infatti i sapori non si sentivano molto.

Lasciato nel bicchiere, è possibile ammirare il suo colore paglierino e sentire un leggero odore fruttato con note di agrume che aumentano con la temperatura.

In bocca è sapido , leggermente secco e lascia un retrogusto appena accennato che lo rende molto beverino .

Tutto sommato possiamo dire che il Grillo di Sicilia Rallo è ottimo come bianco da pasto, al pari di alcuni verdicchi tanto osannati e blasonati.

Va abbinato con primi leggeri o pesce bollito, anche con insalate di mare, occhio però perché come già detto , se servito fresco va giù bene, ma il Grillo di Sicilia ha pur sempre 12,5 gradi quindi bevetelo con parsimonia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia.

Zona -> Marsala, Trapani.

Uvaggio -> 100% Grillo, vitigno autoctono (anche se si pensa che sia importato dalla Puglia).

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 8 €

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Grillo di Sicilia Rallo , ma non parliamo di insetti…”

I commenti sono chiusi.