Grecanico Costadune 2010 Sicilia IGT Mandrarossa , scusate…

Grecanico Costadune 2010 Sicilia IGT Mandrarossa
Grecanico Costadune 2010 Sicilia IGT Mandrarossa

Vi chiedo subito scusa , poi vi spiego il motivo esatto ma il succo del discorso è che ho usato in maniera impropria il Grecanico Costadune 2010 Sicilia IGT Mandrarossa , ma dovevo sperimentare e come già detto , sperimentare non è reato. Ma parliamo di questo vino bianco fermo e delle sue caratteristiche in quanto tale.

Dico Sicilia e penso al sole che splende su questa isola meravigliosa , dico Sole e penso a come l’uva scaldata dai suoi raggi sia in grado di esprimere la sua forza , quindi trovare un vino delicato come il Grecanico Costadune 2010 Sicilia IGT Mandrarossa è stata una sorpresa.

Correggo l’affermazione , non l’ho trovato ma me lo hanno regalato , e devo ancora dire grazie per averlo fatto.

Un vino bianco fermo prodotto dall’omonimo vitigno autoctono Siciliano , col colore giallo paglierino scarico ben visibile ancora in bottiglia e con riflessi verdognoli che appaiono una volta versato nel calice.

Che buon profumo intenso , annusando il Grecanico Costadune 2010 Sicilia IGT Mandrarossa si sente forte la frutta matura ed un tocco di fiori seguito dall’agrume molto delicato.

Come è bello berlo fresco , forse questa è la prima infrazione al codice della degustazione dei vini 😉 perché l’ho provato ghiacciato e mi è piaciuto , poi però arrivato ai 12 gradi si rivela ne suo vero gusto e… mi e piaciuto anche così.

Il Grecanico Costadune 2010 Sicilia IGT Mandrarossa è inizialmente asciutto , ma scaldandosi nel palato si rivela sapido e pieno , con un gusto persistente anche nel finale.

Un vino di natura polivalente , dalla carne bianca passa con disinvoltura ai formaggi ed al pesce , sia antipasti che crostacei … veniamo ora alla nota dolente: è talmente polivalente che ne era rimasto un goccio e l’ho usato… per preparare un cocktail , un spritz alternativo con Aperol , Tonica e Grecanico Costadune 2010 Sicilia IGT Mandrarossa … e mi è piaciuto ! Ma sono veramente dispiaciuto di avere usato un vino così per un cocktail…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Menfi (AG).

Uvaggio -> Grecanico al 100%

Gradazione -> 12 % vol.

Prezzo medio -> 5 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Grecanico Costadune 2010 Sicilia IGT Mandrarossa , scusate…”

I commenti sono chiusi.