Grappa Barrique Castel Tyrol Privatbrennerei Unterthurner

Grappa Barrique Castel Tyrol Privatbrennerei Unterthurner
Grappa Barrique Castel Tyrol Privatbrennerei Unterthurner

Questa sera ho mangiato pesante, e la Grappa Barrique Castel Tyrol Privatbrennerei Unterthurner è sicuramente stata una mano santa.

Sarà anche vero che i digestivi non sono poi così “digestivi” ma cotanta bontà alcolica mi ha rincuorato lo stomaco.

Vediamola assieme su www.FoodWineBeer.it

Mentre sto scrivendo l’articolo sulla Grappa Barrique Castel Tyrol Privatbrennerei Unterthurner ne ho ancora un pochino nel bicchiere.

L’ho sorseggiata fino adesso, però in questi ultimi minuti mi sono messo ad annusarla a ripetizione.

Mi piace annusare, così in generale. Amo i profumi, della natura, delle cose, delle persone, insomma ogni profumo ha il suo perché.

E che profumo ha la Grappa Barrique Castel Tyrol Privatbrennerei Unterthurner?

Questa grappa è chiaramente barricata, c’è scritto nel suo nome ma lo si capisce anche dal colore giallo ambrato che passa un anno in rovere.

Ed questo elemento che per primo si riconosce all’olfatto, sotto forma di note vanigliate.

Ma non è sola, si sente anche un odore fruttato, mi ricorda la prugna ma non vorrei essere tratto in inganno dal mio cervello che si ricorda dell’altro prodotto di questa distilleria da me bevuto di recente.

Interessante il fatto che appena versata ci fosse anche una forte emanazione alcolica che però dopo un breve periodo nel bicchiere svanisce.

Al palato però l’alcool della Grappa Barrique Castel Tyrol Privatbrennerei Unterthurner si sente tutto, e sembra abbia anche di più dei 39 gradi dichiarati.

Passato l’alcool che le dona corpo e calore, rimane in bocca un sapore morbido a cavallo tra la frutta secca e la frutta rossa matura, con un finale dove torna in auge la vaniglia.

Ok adesso l’ho finita di bere, anche se sto seriamente pensando di versarne un altro bicchiere, tanto non devo guidare e dal divano al letto la strada è breve.

Se invece siete in giro e dovete guidare, mi raccomando non esagerate. Anzi fate una cosa, compratene (anche online) una da tenere a casa, finite la cena senza digestivi ed arrivati a casa fatevene un paio di bicchierini, la patente ringrazia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Marlengo (BZ).

Uve -> Vinacce di vitigno Schiava (Vernatsch) della zona di Merano (BZ).

Gradazione -> 39% vol.

Prezzo medio -> 26 euro per la 50 cl.

Presunte Calorie -> 225 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !