Grappa Barricata Plurivitigno Franciacorta Fratelli Gozio

Grappa Barricata Plurivitigno Franciacorta Fratelli Gozio
Grappa Barricata Plurivitigno Franciacorta Fratelli Gozio

Giunge il momento della Grappa Barricata Plurivitigno Franciacorta Fratelli Gozio, prodotta dalle distillerie Franciacorta di Gussago in provincia di Brescia.

Una grappa onesta, dura e pura che se ti piace bene, se non ti piace amen.

Ve la descrivo in maniera imparziale, come sempre su www.FoodWineBeer.it



Taglierò corto, del resto la Grappa Barricata Plurivitigno Franciacorta Fratelli Gozio non ha troppi fronzoli, e non li ama.

Bottiglia da 50 centilitri trasparente che fa vedere già la grappa di colore ambrato carico, le botti di rovere hanno lasciato il loro segno. Tanto segno.

Sia alla Grappa di Cabernet che alla Grappa di Pinot Nero, che vengono affinate separatamente e poi assemblate per creare il prodotto finale.

Me ne verso un pochino nel bicchiere, un bicchiere ad ampolla chiusa. E’ quello sbagliato, lo cambio con uno ad ampolla aperta.

Meglio.

Si sentono meglio i profumi, nella Grappa Barricata Plurivitigno Franciacorta Fratelli Gozio la vampata d’alcool iniziale lascia spazio a vaniglia, mandorla ed ovviamente legno.

Da bere è double face. All’inizio secca come una bestemmia, quasi tagliente con l’alcool che scalda e gratta la gola, poi nel finale e nel retrogusto si ammorbidisce, restituendo anche una nota di miele nascosta tra la frutta secca e la sensazione di aver leccato un pezzo di legno.

Ha 40 gradi, ma ho bevuto grappe da 45 che me la ricordano molto, insomma è bella tosta.

Come tutti i superalcolici va bevuta con moderazione, la bottiglia da 50 centilitri costa solo 16 euro, insomma potete mettervela tranquillamente nella dispensa tra le grappe da bere in compagnia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia, Gussago (Brescia).

Uve -> Assemblaggio di grappe di Cabernet e Pinot Nero.

Gradazione -> 40% vol.

Prezzo medio -> 16 euro 50cl.

Presunte Calorie -> 230 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Grappa Barricata Plurivitigno Franciacorta Fratelli Gozio”

I commenti sono chiusi.