Gran Cuvée Rosé Brut Bellavista Franciacorta 2007

Gran Cuvée Rosé Brut Bellavista Franciacorta 2007
Gran Cuvée Rosé Brut Bellavista Franciacorta 2007

Bellavista Gran Cuvée Brut Rosé Franciacorta 2007 , basta la parola ? Io qualche parola in più ce la aggiungo , come nel mio stile , non riesco ad essere ne sintetico ne succube dei preconcetti , quindi ve lo descrivo a modo mio , a modo FoodWineBeer.it

Certo, con il Bellavista Gran Cuvée Brut Rosé Franciacorta 2007 , basterebbe la parola perché la sua fama lo precede. Ma non riesco a fare parlare lui , voglio parlare io.

Voglio dire che da 1 a 5 si potrebbe guadagnare 4 stelle, che non sono poche , però 3 se le è conquistate con il gusto , e la quarta?

Non è dovuta al prezzo che non è contenuto , e nemmeno alla notorietà che per me conta. Niente.

Allora ? Velo dico dopo.

Adesso parliamo del Bellavista Gran Cuvée Brut Rosé Franciacorta 2007 , e del suo colore rosa pallido , dove le protagoniste sono le bolle del perlage , abbondanti , continue e generose nelle dimensioni , formano una spuma abbondante e di buona persistenza colore bianco ma tendente al rosa.

Bello di sicuro e molto elegante , ma avvicinandolo al naso il suo profumo non dirompe , affascina però con odore di rosa e frutti rossi acerbi , un buon bilanciamento dei due.

Arriva il momento tanto atteso e lo bevo , il Bellavista Gran Cuvée Brut Rosé Franciacorta 2007 in bocca mostra tutta la sua esuberanza , non tanto del gusto ma del perlage che si fà sentire (anche dopo averlo bevuto). Il sapore di frutti rossi ritorna , fresco ed asciutto , quasi vellutato ad un certo punto e comunque molto, ma molto ben bilanciato.

Ed ecco la quarta stella , quella dell’equilibrio che questo prodotto dimostra , rendendolo ideale sia negli aperitivi dove di sicuro è protagonista fashion , ai pranzi di pesce specialmente se antipasti freddi , crudi o sushi e se volete anche con le carni bianche accompagnate da verdure delicate come l’asparago. Evitate ovviamente il peperone.

Servitelo ben fresco , in un flute a 6 gradi se volete brindare , in un calice medio a 8 gradi per pasteggiare , annata 2007 sboccatura 2012 , fa 12,5 gradi ma ne dimostra meno ed il fisico lo tollera molto bene. E quando il fisico non ne risente vuol dire che il vino è buono.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Vigneti collinari della Franciacorta esposti a Sud.

Uvaggio -> Cuvèe Millesimato dal 45% circa di Pinot Nero e 55% Chardonnay , provenienti da 10 vigneti diversi.

Gradazione -> 12,5% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 30€ per 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !