Galaxy Note 4 Vs iPad Air 2 by FoodWineBeer

iPad Air 2 Vs Galaxy Note 4
iPad Air 2 Vs Galaxy Note 4

Tra un vino e l’altro ho potuto fare questa sfida Galaxy Note 4 Vs iPad Air 2 grazie ad un amico che me lo ha prestato.

Ma che confronto è? Beh è una sfida improbabile frutto di un delirio dopo una serata di degustazione by FoodWineBeer !

Del resto io parlo da conoscitore di vini e birre, mica di device elettronici.

Però mi servono per il mio hobby e più che i dettagli tecnici apprezzo l’usabilità di tutti i giorni.

E sotto questa ottica è nato questo articolo.

 

Samsung Galaxy Note 4 ed Apple iPad Air 2 , due dispositivi che più diversi non potrebbero essere messi a confronto su FoodWineBeer ?

E cosa ne viene fuori? Beh una serie di considerazioni ed impressioni che forse i più malati di tecnologia non farebbero mai. Magari possono sembrare banali, ma sono fatte da un consumatore quotidiano di vino e di elettronica che vede nell’usabilità la chiave del successo di un dispositivo.

Iniziamo allora con una foto che dice tutto:

Galaxy Note 4 Vs iPad Air 2

L’unica cosa che hanno in comune è che sono dispositivi touch screen che funzionano a batteria (ma in uno la batteria si cambia e nell’altro no), e anche il prezzo è simile. Fine delle analogie.

Infatti a sinistra abbiamo il Galaxy Note 4 32Gb Gold, modello di punta della Samsung. Uno smartphone Android quad core 2,7Ghz con le dimensioni di un Phablet. Ben 5,7 pollici di schermo super amoled con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel a 518(!) ppi, un comodo pennino chiamato S Pen, 3Gb di RAM ed una espandibilità della memoria di archiviazione grazie alla scheda SD fino a 128Gb.

A destra un gioiello della Apple, l’iPad Air 2 16Gb (non espandibili…) grigio siderale, modello Wi-Fi più cellular per essere sempre connessi. Un tablet con uno schermo da 9,7 pollici IPS con risoluzione 2048×1536 pixel a 264 ppi. Ha un processore A8X 64 bit a 3 core di cui non dichiara la frequenza. Del resto in Apple si sa che non c’è una corsa alle prestazioni fatta pompando l’hardware, ma più che altro si ottimizza il software.

Insomma fluidità, esperienza d’uso al massimo e bla bla bla…sarà vero? Forse una volta lo era ma ultimamente la concorrenza ha colmato il gap e quello che una volta era il vanto della Apple, ovvero la rapidità di accensione si è trasformato in una quasi disfatta:

incorporato da Embedded Video

Il Galaxy Note 4 si prende 3 secondi di vantaggio sull’iPad Air 2 16Gb, e poi onestamente mentre si avvia c’è anche un minimo di animazione, invece della mela morta in mezzo allo schermo. Insomma oltre ad avviarsi prima, ci tiene a fare sapere a chi lo guarda che qualcosa sta succedendo. 😉

Certo che stiamo parlando comunque di tempi di avvio rapidissimi, per dare un idea di quanto siano diventati veloci, basta confrontare il vincitore con un dispositivo che appena 4 anni or sono era tra i top dei tablet Android, l’Asus TF 101:

incorporato da Embedded Video

Nel tempo di avvio del “vecchio” tablet, il nuovo Galaxy Note 4 ha già caricato anche alcuni programmi ed ha aperto una pagina del browser.

Comunque una volta accesi i vari dispositivi si combatte ad armi pari e quello che posso dire è che in quelli di ultima generazione, la velocità è altissima, con l’iPad Air 2 che si prende qualche rivincita.

Ad esempio nell’uso del browser citato in precedenza, in apertura di pagina (una delle azioni che tutti quotidianamente compiono), Safari batte il browser Android:

incorporato da Embedded Video

Poi però la fluidità di scorrimento e di lettura si equivale.

Se vogliamo anche qui fare un raffronto con le generazioni precedenti, prendiamo il solito Asus e vediamo cosa sa fare:

incorporato da Embedded Video

Non male il vecchietto, almeno in caricamento delle informazioni principali della pagina, poi quando si tratta di aprire le animazioni batte un pochino la fiacca.

Torniamo però alla sfida originale, e vediamo un altra applicazione di uso quotidiano, ovvero Facebook, sulla quale iPad Air 2 e Galaxy Note 4 si equivalgono:

incorporato da Embedded Video

Ho provato anche ad entrare ed uscire dal programma più volte, ed in tutti i casi la riapertura è istantanea come se l’applicazione rimanesse congelata in background.

Ed a proposito di applicazioni, come viene gestito il multitasking? Di solito su iOs è sempre stata migliore, ma nell’ultima versione di Android il passaggio da una applicazione all’altra è molto più semplice, un solo tasto contro un gesto a 4 dita…guardate qua:

incorporato da Embedded Video

E poi cosa succede alle applicazioni una volta usciti? Non in tutti i casi l’iPad le congela, ad esempio con alcune delle più pesanti le chiude proprio. Che sia una questione di poca Ram? Ma insomma, anche qui il Galaxy Note 4 batte l’iPad Air 2:

incorporato da Embedded Video

Insomma per ora segna più punti il mio Samsung, ma ancora non abbiamo toccato alcuni punti di forza Apple, ad esempio l’audio. Abbiamo una coppia di altoparlanti stereo su iPad Air 2 posti sul lato stretto che normalmente è rivolto verso l’utente, i quali sulla carta dovrebbero surclassare il piccolo altoparlante del Note 4, posto sul retro nella posizione più sbagliata dal punto di vista di chi lo ascolta.

incorporato da Embedded Video

Alla fine vince Apple, ma non stravince e ad onore di cronaca almeno quelli della Samsung ti danno anche un paio di cuffie, che se vuoi ascoltare musica sono più indicate.

C’è anche da dire che pur facendo le critiche alla posizione degli altoparlanti Samsung, non sono peggio di alcuni nella posizione frontale…tipo quelli del solito vecchio Asus, il terzo incomodo:

incorporato da Embedded Video

L’effetto stereofonico è migliore, questo è vero, ma la resa audio specie nei bassi non è delle migliori. Forse HTC One da questo punto di vista insegna.

Veniamo ora alla fotocamera, altro vanto Apple. In realtà sui Tablet in genere le fotocamere sono secondarie, e forse il confronto con il Galaxy Note 4 è meglio non farlo, anzi andrebbe fatto con l’iPhone 6. Lo hanno ovviamente già fatto, leggete qua.

Comunque vi metto li un paio di foto in scarsa luminosità e senza flash , le condizioni peggiori.

Foto iPad Air2
Foto iPad Air2
Foto Galaxy Note 4
Foto Galaxy Note 4

I colori dell’iPad sono più naturali. Però il comparto fotocamera del Galaxy Note 4 è più potente e nei video riesce a fare anche quelli a risoluzione 4K. Quindi? Beh facciamo una cosa, se volete delle belle foto usate una fotocamera professionale che è meglio.

Parlando di colori, com’è lo schermo? Il famoso retina display di Apple è poi così insuperabile? Beh anche in questo caso il confronto andrebbe fatto con l’iPhone 6 Plus che a densità di pixel è più vicino al Note 4, Però devo dire che anche l’Ipad Air 2 non sfigura. I colori sono più vivi nel Galaxy Note 4, ma nell’iPad Air 2 c’è un contrasto maggiore. Io darei il punto ad Apple, ma è una questione di gusti. Giudicate anche voi:

Display iPad Air 2
Display iPad Air 2
Display Galaxy Note 4
Display Galaxy Note 4

Cosa aggiungere? Una delle cose che finora ho potuto apprezzare di più del Galaxy Note 4 è che si impugna molto bene, ha un design elegante e la finta pelle sul retro unita al metallo della cornice fa una bella figura. Ma l’iPad Air 2 sotto questo punto di vista è troppo avanti nel design, nella solidità che ispira tenendolo in mano, ed anche nella precisione di assemblaggio. Per il vetro sembra che siamo pari, anche se per ora quello del Note ha dimostrato di subire di meno le impronte.

Va detto anche che se vi sudano le mani, l’Ipad Air 2 dopo un pochino diventa scivoloso, meglio avere una custodia a guscio che copra anche il retro.

Dunque chi vince? Nessuno, non è una sfida fattibile, però io mi tengo ben stretto il mio Galaxy Note 4, anche perché preferisco l’ecosistema Android dove posso inviare e ricevere file via bluetooth più liberamente e dove sono stati fatti passi da gigante in tema di fluidità e velocità.

E’ pur vero che su iOs 8 ci sono delle applicazioni molto ben fatte, che pur avendo l’equivalente Android, quest’ultimo non funziona bene come sul sistema operativo made in Apple, ma ad esempio Dropbox si integra meglio con Android quindi…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !