Frutti e Verdure disintossicanti per restare in salute e smaltire le abbuffate !

Proprieta disintossicanti frutta e verdura
Proprieta disintossicanti frutta e verdura

Se in questi giorni di festa non siete riusciti a contenervi a tavola , fate almeno che tra le cose ingurgitate non manchino mai frutti e verdure disintossicanti per aiutarvi a rimanere in salute e smaltire meglio le abbuffate , vediamo assieme quali sono su www.FoodWineBeer.it

Un bel colore verde come quello delle verdure , ed in fondo se ci pensate oltre a fare bene i frutti e le verdure aggiungono a tavola anche un tocco di colore , se poi ci aggiungiamo che certi frutti e verdure sono disintossicanti , allora perché farne a meno ? Vediamo assieme cosa scegliere con alcuni abbinamenti:

Finocchio e sedano : Un mix vincente , saporito e leggero unisce il gusto delicato e la leggerezza del finocchio , ipocalorico e ricco anche di fibre , al sapore forte del sedano che è un ottimo drenante e diuretico.

Lattuga e cicorie : Una famiglia vasta tra cui scegliere quella delle cicorie , comprende anche i radicchi tra cui il famoso trevigiano, ricco di gusto vitamina A e sali minerali , ottimi per una super insalata assieme a lattuga romana ricca di fibre e di lattucario, una  sostanza lenitiva adatta a riequilibrare l’intestino.

Bietole e crescione : ricche di clorofilla come gli altri ortaggi a  foglia verde , le bietole hanno anche molto beta-carotene e sono altamente depurative pur apportando sali minerali come potassio e magnesio , quindi unite al crescione dai poteri diuretici elevati , depurano l’organismo senza privarlo dei sali e quindi senza lasciare senso di spossatezza.

Spinaci e cime di rapa  : Braccio di ferro non si sbagliava perché gli spinaci sono ricchi di rame, zinco, calcio, potassio ed aiutano a rafforzare l’organismo, in più contengono anche buone quantità di betacarotene antiossidante e di vitamina C necessaria contro la ritenzione dei liquidi , uniti alle cime di rapa che hanno più o meno le stesse sostanze aiutano a spazzare via tossine e liquidi in eccesso. 

Rape rosse e carote : non servono solo a dare un tocco di colore, perché le rape rosse sono molto saporite ed hanno anche molta acqua e fibre aiutando l’organismo nelle funzioni di diuresi, unite alle carote dall’alto potere antiossidante e ricche di vitamine sono un valido sostituto di un pasto per rimanere leggeri o per sgonfiarsi dopo una o più abbuffate .

Tè verde e limone : che il tè verde sia ricco di antiossidanti lo sanno anche i muri , ma forse non tutti sanno che contiene Catechina una sostanza utile far lavorare al meglio il fegato , unito al limone con la sua alta dose di vitamina C aiuta il corpo a sciogliere le tossine ed eliminarle …. in forma liquida. 🙂

Aglio e cavolo cappuccio : anche come altre verdure disintossicanti danno il meglio di loro da crudi , un bel soffritto di cavolo cappuccio cipolla di Tropea ed aglio , ha tutto il sapore necessario ad allietare la vostra tavola e tutte le proprietà benefiche per il fegato di questi prodotti , che ne attivano e potenziano gli enzimi , aumentando la funzione filtrante ed è l’ideale in questi giorni dove cibo pesante e vino si mischiano allegramente.

Macedonia di frutta : lasciate perdere lo zucchero bianco ed usate quello di canna , mettete molto limone e mischiate pere , mele , ananas arancia e pesca che con le loro vitamine , fibre ,enzimi ed elementi antiossidanti  sono un toccasana , un dolce fine pasto che fa molto meglio al fisico del panettone e del torrone.

Conclusione ? Se volete evitare di dover passare i primi giorni di  Gennaio a fare una cura di frutti e verdure disintossicanti , assumetene tutti i giorni durante le feste, perché sono buone ed anche con il castrato d’agnello una bella insalata di contorno ci sta bene , oppure una macedonia a fine pasto o delle verdure lesse ad accompagnare arrosti e bolliti. Insomma se dovete mangiare molto , almeno mangiate bene !!

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Frutti e Verdure disintossicanti per restare in salute e smaltire le abbuffate !”

I commenti sono chiusi.