Frassino Terre Siciliane IGT Nero d’ Avola

Frassino Terre Siciliane IGT Nero d' Avola
Frassino Terre Siciliane IGT Nero d’ Avola

Oggi ho bevuto il Frassino Terre Siciliane IGT Nero d’ Avola, uno di quei vini che ci metti un pochino a scoprire chi li produce.

Poi lo scopri, è la Na. Ve. di Cermenate, Como anche nota come Casa Vinicola Natale Verga, e ci rimani un pochino così così…non perché la cantina non sia valida, ma un Nero d’Avola prodotto a Como… 

Non ho pregiudizi sui vini “in trasferta” ma il Frassino Terre Siciliane IGT Nero d’ Avola mi ha lasciato perplesso.

Non tanto per il fatto che penso al viaggio che fanno quei chicchi d’uva o ancor peggio al mosto, ma proprio per il risultato in se e per se.

Si beve bene, certo, alla cieca è un vino rosso che non lo disprezzeresti, ma sapendo che è un Nero d’Avola… manca di quel non so che. Anzi, lo so che.

Iniziamo dal colore, un rosso rubino chiaro di buona trasparenza, troppo chiaro rispetto ad altri Nero d’ Avola che ho provato.

Il profumo del Frassino Terre Siciliane IGT Nero d’ Avola è quello della rosa e dei frutti rossi acerbi. Nulla di marcato, ma neanche troppo flebile.

La bevuta però poi manca di corpo e di spessore, ha una freschezza anomala, una acidità che lo fa assomigliare più ad un pinot nero altoatesino.

Ripeto è buono ma anomalo.

Anche gli abbinamenti con il Frassino Terre Siciliane IGT Nero d’ Avola potrebbero quindi essere anomali, come le carni bianche alla griglia e addirittura del pesce alla griglia, o qualche primo piatto tipo una carbonara o una amatriciana.

Ha solo 12,5 gradi e ne dimostra anche di meno, servitelo a 16 gradi col pesce ed a 18 con la carne, usando un bicchiere a calice medio.

La scheda di sintesi:

Regione -> Sicilia, anzi no, Lombardia.

Zona -> Cermenate, Como.

Uvaggio -> Nero D’Avola al 100%

Gradazione -> 12,5 %vol. (Annata 2013).

Prezzo medio -> Boh, era in un cesto, ma la bottiglia singola secondo me può costare sui 4 euro.

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !