Franciacorta extra brut DOCG Tenute La Montina & Fish !

Franciacorta extra brut DOCG Tenute La Montina
Franciacorta extra brut DOCG Tenute La Montina

Sono come un bambino , ed il mio giocattolo nuovo mi ha preso talmente che ci ho passato del tempo sopra , ma ieri sera per staccare sono andato a mangiare del pesce con cui ho bevuto il Franciacorta extra brut DOCG Tenute La Montina.

Mi piace uscire di casa, i social network li uso ma preferisco il contatto reale con le persone , i luoghi ed ovviamente cibi e bevande, quindi assieme ad un antipasto di pesce freddo e caldo ho provato il Franciacorta extra brut DOCG Tenute La Montina.

Era disponibile anche la versione brut, ma ho preferito tenerlo per la prossima volta da bere assieme ad un piatto di paccheri all’astice o a dei tagliolini allo scoglio.

Con gli antipasti, ma anche come aperitivo meglio l’extra brut, più leggero ed evanescente.

Leggero ma non troppo perchè questo Franciacorta extra brut DOCG Tenute La Montina ha comunque 12,5% quindi rispetto ad un prosecco è più alcolico.

Anche il perlage è accentuato rispetto al cugino veneto , e la spuma abbondante si vede subito appena tocca il bicchiere, per poi sparire e lasciare spazio al suo giallo paglierino scarico.

Delicati i profumi di fiori frutta, sovrastati dal fieno appena tagliato, in una alternanza che dura poco e vede quest’ultimo netto vincitore.

Al palato la sua natura di extra brut si rivela pienamente con un gusto secco e poco persistente adatto anche a pulire la bocca dai residui oleosi di pesce fritto.

Attenzione non è un collutorio, è un vino che grazie alle bollicine arriva anche facilmente alla testa , quindi bevetelo con moderazione , bello ghiacciato in un flut dalla bocca ampia, o in un bicchiere a calice medio.

Adesso scusate , ma torno a giocare 😉 però non preoccupatevi dopo esco e vado qui…

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia.

Zona -> Monticelli Brusati , Franciacorta.

Uvaggio -> Chardonnay 95% – Pinot nero 5%.

Gradazione ->12,5% vol.

Prezzo medio -> 15 euro

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

P.s. Nota del 2015: la confezione è cambiata… 

Franciacorta la Montina Extra Brut
Franciacorta la Montina Extra Brut DOCG

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Franciacorta extra brut DOCG Tenute La Montina & Fish !”

I commenti sono chiusi.