Franciacorta Bellavista Gran Cuvèe Brut 2005 Sboccatura 2010 , honey!

Franciacorta Gran Cuvèe Brut 2005 Bellavista Sboccatura 2010
Franciacorta Gran Cuvèe Brut 2005 Bellavista Sboccatura 2010

Mi piacciono i vini che sanno sorprendere , e questo Franciacorta Bellavista Gran Cuvèe Brut 2005 Sboccatura 2010 mi ha colpito per un particolare che non mi sarei mai aspettato da un vino a maggioranza Chardonnay. Quale ? Scopriamolo assieme su www.foodwinebeer.it

 

Certi vini li comperi ad occhi chiusi , e ti sembra già di sapere come sono anche senza averli bevuti quindi come dico io sono vini con cui vai sul sicuro e così pensavo di fare con il Franciacorta Bellavista Gran Cuvèe Brut 2005 Sboccatura 2010.

Invece come tutti i grandi vini , anche questo è stato in grado di offrire una piacevole sorpresa.

Sarà il colore ? No è il classico giallo paglierino con riflessi verdognoli tipico dei franciacorta.

Sarà il perlage ? No è intenso ma nella norma con una schiuma evidente che però svanisce in pochi secondi.

E’ quindi il suo profumo a regalare esotiche sensazioni ? No , ha un buon profumo tipico dei Chardonnay , erbaceo e floreale col profumo dei frutteti in primavera.

Il cerchio si stringe , e viene il momento di berlo , attacco fresco sulla lingua , asciutto e gradevole …. ARRIVA LA SORPRESA , ovvero un gusto che sul finale vira verso il dolciastro con note di miele e di albicocca che proseguono fino al retrogusto lungo e persistente.

Non è dolce , assolutamente ha solo questa nota sul finale che lo rende particolare , ma per il resto servito a 6 gradi in un calice medio si abbina ai piatti di pesce più saporiti come le grigliate , o i primi piatti con crostacei, oppure a pollo e tacchino in insalata o formaggi non troppo stagionati .

Volete goderlo a pieno? Bevete il Franciacorta Bellavista Gran Cuvèe Brut 2005 Sboccatura 2010 da solo come aperitivo di lusso o a fine pasto per festeggiare… qualsiasi cosa perché la vita merita di essere festeggiata ogni giorno !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Vigneti collinari della Franciacorta esposti a Sud.

Uvaggio -> Cuvèe composto al 28% Pinot Nero e al 72% Chardonnay , con un terzo dei vini affinati 7 mesi in botti di Rovere.  

Gradazione -> 12,5% vol. 

Prezzo Medio -> 29 € per 75 cl. non poco ma…

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !