Fiorfiore Coop Birra di Frumento

Fiorfiore Coop Birra di Frumento
Fiorfiore Coop Birra di Frumento

Con la Birra di Frumento Fiorfiore Coop ho voluto provare questa collaborazione tra Italia e Germania dedicata alla GDO.

Come è andata? Beh, direi che più o meno è finita come nel ’45…

Non volevo scomodare un evento così infausto, ma la Birra di Frumento Fiorfiore di Coop è una mezza sconfitta.

Ok è vero che è una birra da supermercato e che costa solo 1 euro, ma attorno a quel prezzo si trovano delle birre migliori sempre made in Germany. Sebbene sia prodotta anche lei in Germania in effetti la Birra di fumento in questione è un pochino piatta. Si ma con questa si finanzia l’economia italiana direte voi. Beh in parte vanno al birrificio che è tedesco, in parte vanno alla coop che paga poche tasse…

Comunque già dal colore si vede com’è fatta, un giallo chiaro solo leggermente velato, che la fa sembrare quasi una birra weizen filtrata, ma non lo è. Cappello di schiuma bianco, soffice e pannoso, ben fatto.

incorporato da Embedded Video

Profumi scarsi, frumento in primis, lieviti a seguire ed una banana sopita nel finale.

Da bere la birra di frumento Fiorfiore Coop è acquosa nel corpo, giusta di carbonatazione e delicata nel gusto, dove si sente solo il frumento, tranne che per una nota appena percettibile di limone sul finire.

Insomma per gli amanti delle hefe-weizen c’è di meglio, ma ad essere onesti, per chi cerca semplicemente una birra, allora non è male.

Non ha difetti evidenti, si beve bene e la sua neutralità la rende ideale per molti abbinamenti.

Oltre agli hot dog, o wurstel e crauti così per farla sentire a casa, ci si può anche abbinare del pesce alla griglia, (o bastoncini Finxus e filetti di merluzzo, se siete stati al supermercato è probabile li abbiate in freezer) , piada e prosciutto, o del roast beef. Insomma quando avete qualcosa di veloce da mangiare e di non troppo complesso come sapori, la potete mettere a tavola.

Servitela a 4 gradi, lei ne ha 5,3 ma ne dimostra uno in meno, il bicchiere è quello classico da weissbier ma se non lo avete va bene anche un cono ad aprire.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania (Monaco di Baviera).

Tipologia -> Weissbier .

Gradazione -> 5,3 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Brauerei Maisel per conto di Coop

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> Attorno ad 1 euro per 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !