Fiano IGT Salento Poderi Angelini , nervi saldi !

Fiano IGT Salento Poderi Angelini
Fiano IGT Salento Poderi Angelini

Vino di gran nervo il Poderi Angelini Fiano Salento IGT 2010 , non vuole tranquillizzare chi lo beve , lo vuole stupire , colpendolo quando meno se lo aspetta ! Ma se leggete l’articolo eviterete di restare sorpresi , insomma vi faccio la spia !

Gran serata ieri , menù spaziale in un ristorante che adoro e a completare il quadro arriva il Fiano IGT Salento dei Poderi Angelini , annata 2010 .

L’ho già detto che non vado matto per i bianchi fermi , ma c’era il pesce come filo conduttore ed era cucinato in maniera molto , ma molto saporita.

Ci vuole quindi un gran vino , ed arriva lui , versato nel calice ampio si presenta di un giallo molto dorato , intenso e brillante.

Questo colore si ottiene anche grazie alla parziale passitura delle uve prima della raccolta, ma non abbiate timore non è affatto dolce.

Il Fiano IGT Salento dei Poderi Angelini lo mette in chiaro fin dall’odore , di dolcezza nemmeno l’ombra ma sopratutto fiori di campo , erba essiccata , tutto intenso anche da freddo.

In apertura ho detto che c’è una sorpresa , e ve la voglio svelare perché è nel gusto.

In bocca il Fiano IGT Salento dei Poderi Angelini è secco , e fin qui tutto chiaro , ma quello che viene subito fuori è un gran nervo centrale , che dà una botta forte di sapore unito ad un fulmine di freschezza.

Finale lungo dove la sua sapidità viene confermata.

Non bisogna trascurare i suoi 14 gradi , è veramente forte e va servito almeno a 12 gradi , per accompagnare pesce molto saporito , io l’ho provato con passatelli asciutti con riccio di mare , ed in effetti con i molluschi ed i crostacei si abbina a meraviglia . Vi piace sperimentare? Lo potreste provare anche con carne bianca leggermente speziata accompagnata da verdure e visto il carattere anche con una braciolina di maiale.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Puglia.  

Zona -> Manduria (TA).  

Uvaggio -> Fiano 100% 

Gradazione ->14% vol. (Annata 2010). 

Prezzo Medio -> 12 euro , 75cl. 

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Fiano IGT Salento Poderi Angelini , nervi saldi !”

I commenti sono chiusi.