Feu Blanc de Blancs Brut Tenute Orestiadi

Feu Blanc de Blancs Brut Tenute Orestiadi
Feu Blanc de Blancs Brut Tenute Orestiadi

Questo Feu Blanc de Blancs Brut Tenute Orestiadi è uno spumante metodo charmat ottenuto con uve di Grillo e Cataratto.

E da questo capiamo la sua regione d’origine.

Ci siete arrivati? E’ la Sicilia ovviamente.

Finiti i quiz, adesso vediamo com’é fatto!

Carta d’identità: nome -> Feu, definizione -> spumante Blanc de Blancs, tenore zuccherino -> Brut, produttore ->Tenute Orestiadi.

Beh, una presentazione così schematica non è da me.

Non so se è meglio o peggio del mio solito stile confusionale, ma non mi piace essere schematico, già mi pesa la scheda di sintesi in fondo, ma lo faccio per facilitare chi legge.

Rientriamo in carreggiata, e parliamo di vino.

Ho già bevuto altri spumanti Grillo e Cataratto, ma erano metodo classico, mentre il Feu Blanc de Blancs Brut Tenute Orestiadi è un brioso e fresco charmat.

Colore giallo paglierino scarico, leggermente verdognolo, solcato a un perlage finissimo ma abbondante che però forma poca schiuma.

Profumo dominato dalla mela verde, che mi fa pensare alla predominanza di Grillo nell’uvaggio, relegando il cataratto ad un piano secondario riconducibile agli odori floreali.

Da bere è estremamente fresco, non offendo nessuno dicendo che mi è sembrato un prosecco? Del resto viene spumantizzato da un azienda di Treviso. No dai non scherziamo, l’uvaggio parla chiaro e le note vegetali che lascia al palato lo differenziano. Finale asciutto.

Abbinamenti obbligatori con il pesce per il Feu Blanc de Blancs Brut Tenute Orestiadi, iniziando dagli antipasti freddi ed anche le crudità, passando a primi piatti semplici e terminando con un fritto. Anche i crostacei potrebbero starci, magari una catalana si addice.

Va servito freddo tra i 6 e gli 8 gradi in un calice medio, attenzione che ha comunque ben 12 gradi e non va preso sottogamba se dovete guidare.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Sicilia Occidentale, Valle del Belìce (Palermo, Trapani e Agrigento.)

Uvaggio -> Grillo e Catarratto

Gradazione -> 12% vol. 

Prezzo medio -> 6,5 euro 75 cl. (Un affare!).

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !