Ferrari Rosè Trento DOC Metodo Classico , osate !

Ferrari Rosè Trento DOC Metodo Classico Sboccatura 2011
Ferrari Rosè Trento DOC Metodo Classico Sboccatura 2011

A volte è bello andare sul sicuro , e trattandosi di formaggi ci sono vini e birre fatti per abbracciarsi in un connubio di sapori con i vari prodotti caseari, ma è osando che mi sono tolto una bella soddisfazione, con un Ferrari Rosè Trento DOC Metodo Classico Sboccatura 2011.

 

Partiamo dicendo che il formaggio era al tartufo , quindi particolare , ed i classici abbinamenti erano comunque a rischio , quindi rischio per rischio , avendo a disposizione un Ferrari Rosè Trento DOC Metodo Classico Sboccatura 2011 ci ho provato.

L’ho fatto partendo dalla considerazione che per il 60 % è composto da Pinot Nero e per il restante 40% da Chardonnay , che entrambe gli uvaggi riescono a dare prodotti in grado di accompagnare i formaggi , ed allora la loro unione doveva fare altrettanto.

Non sempre 1+1 fa 2 , in questo caso fa 1,9 perchè l’unione con il formaggio al tartufo è risultata valida al 95%. Cosa non ha funzionato? Vediamo le caratteristiche del Ferrari Rosè Trento DOC Metodo Classico Sboccatura 2011 e capiamolo assieme.

E’ uno spumante metodo classico ( come facile capire dal nome ) che matura per ben 24 mesi , e dal nome si capisce anche che è un rosato , confermato dal colore che si nota una volta versato ne bicchiere , ovvero un rosa sbiadito con una tendenza al ramato.

Perlage intenso e schiuma tanto abbondante quanto evanescente , profuma delicatamente di agrumi e frutti rossi , tanto che sembra più un cocktail a base di spumante che uno spumante in se e per se.

In bocca risulta subito effervescente e fresco , freschezza che deriva anche dalla sua acidità , e questa è la nota dolente dell’abbinamento con il formaggio . Per fortuna il finale persistente con sentori fruttati riprende in mano la situazione riportando un bilanciamento che viene quindi a mancare solo temporaneamente.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino.

Zona -> Colline nei dintorni di Trento.

Uvaggio -> Chardonnay 40% – Pinot nero 60% (vinificato in rosato).

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 20 euro , ma in questi periodi si trova anche a qualche euro in meno nelle offerte della grande distribuzione.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !