Enoteca Ristorante Mengrello a Foiano della Chiana : il paradiso della Tagliata !

Se (a Tavola) amate la carne più di ogni altra cosa , saprete che la tagliata di Chianina é una prelibatezza , ebbene al Ristorante Mengrello non troverete solo la tipica cucina Toscana , un enoteca ben fornita ed una pizzeria , ma troverete il vero e proprio paradiso della Tagliata !

Dimenticate la solita rucola e grana , o sale grosso e rosmarino , qui c’è molto molto di più , scopriamolo assieme su www.FoodWineBeer.it

Un locale bellissimo in stile rustico , con soffitti a volta , posto a Foiano della Chiana in un vicolo laterale in posizione difficile da trovare , in pratica il Ristorante Mengrello rappresenta il mio prototipo di ristorazione ideale. 

Enoteca , e si vede dalle bottiglie sparse in ogni angolo del locale , non rimane che scegliere o un vino importante o uno più easy.

Ma il vino si sceglie in base al menù , e se devo dire la mia questo ristorante ha un menù spettacolare , completato dalla bacheca delle proposte della serata posta vicino all’ingresso.

Al Ristorante Mengrello fanno la pizza , ma non è l’unico al mondo ( 😉 ) , fanno degli ottimi crostini con il pane toscano abbrustolito alla brace ( e si sente ) , hanno una buona scelta di primi tra cui i Pici fatti in mille maniere gustose dai tradizionali cacio e pepe o all’aglione fino ai più  originali Pici alla carbonara con salsiccia e asparagi .

Se non volete il primo fanno la carne, cotta alla brace con quel gusto in più , vi serviranno la Fiorentina o il filetto , ad esempio quello ai porcini, e se vi andasse una Tagliata ?

Ma non ci posso credere , ho detto quando ho visto l’elenco delle tagliate , ce ne sono così tante che per provarle tutte bisogna tornarci di continuo al Ristorante il Mengrello , noi eravamo in due ed in due sere abbiamo provato nemmeno un quarto di quelle disponibili.

La più buona? Difficile da dire , ottima quella con crema di patate e tartufi , originale quella alloro e limone , saporita la radicchio e lardo di colonnata ma ho trovato eccellente quella con le cipolle alla brace.

Naturalmente la carne in se e per se è ottima e grazie la metodo di cottura usato penso che anche una classica rosmarino e pepe verde risulterà fantascientifica , col dubbio di provare quella porcini e tartufo e tutte le altre…

Avete ancora un angolino libero nello stomaco ? Al Ristorante Mengrello i dolci sono ottimi , sia quelli fatti in casa che quelli provenienti dalle mani dei pasticceri locali , variano in base alla disponibilità ma se vi capita di incontrare la meringata al limone non perdetela , a meno che siate tra quelli che vogliono il cioccolato a tutti i costi allora vada per la torta cioccolato fondente e pere sciroppate , dietetica !!

Tornato il 02/02/2013 , eccellente filetto con porcino e lardo di colonnata , grandi vini , grande Mengrello !

La scheda in sintesi:

Ristorante Mengrello , Pizzeria Enoteca.

Viale della Resistenza , 20/b – 52045 Foiano della Chiana (AR)

Tel. 0575 640581 

Cell. 338 9930044

Web : http://www.ristorantemengrello.it/

Specialità: Cucina tipica Toscana , ma la tagliata è il vero plus !

Costo medio a persona: siamo sui 30 euro a testa , ma se prendete il vino è facile che vi costi più il bere del mangiare !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !