Dulcamara IGT Toscana Rosso 2006 I Giusti e Zanza

Dulcamara IGT Toscana Rosso 2006 I Giusti e Zanza
Dulcamara IGT Toscana Rosso 2006 I Giusti e Zanza

Sapete , me lo aspettavo diverso il Dulcamara Toscana Rosso IGT I Giusti e Zanza , provato nell’annata 2006 . Gran vino , originale sotto alcuni punti di vista , tradizionale in altri ,  non proprio a buon mercato ma…

Giusti & Zanza , riecco qua questa azienda e finalmente con il loro Dulcamara , un Rosso Toscana IGT che ho potuto provare nell’annata 2006.

L’ho già detto me lo aspettavo diverso, credevo fosse più dirompente e caldo , forte e quasi duro invece…andiamo con ordine.

2006 , sono passati 7 anni e questo vino longevo dimostra che ancora si può considerare giovane guardando al colore , rosso rubino al centro , scuro ed impenetrabile , porpora nei bordi ma nessun accenno al granato dei vini di una certa età.

Profumo di ciliegie aspre assieme a more dolci , quasi a voler ribadire col profumo quel suo essere Dulc-Amara.

Completa l’esame olfattivo , un odore balsamico che emerge sul finale , inaspettato.

Viene ora il lato del Dulcamara che mi ha più sorpreso : il gusto.

Essendo un Rosso Toscana IGT a base di Cabernet (Sauvignon e Franc) , Merlot e Petit Verdot , me lo immaginavo più simile a questo vino qui. E poi non dimentichiamo che passa 18 mesi in botte.

Invece il Dulcamara è fortemente tannico , lascia sulla lingua una sensazione di velluto spinta, come se si stesse leccando l’omonimo tessuto.

Appena si riesce ad uscire da questo turbinio di morbidezza , arrivano le prime note calde di frutti rossi , ma non calde come mi aspettavo , visti anche i 14,5 gradi che esprime.

Finisce con un lungo retrogusto , che stranamente è quasi fresco , donando un tocco di originalità e di poliedricità negli abbinamenti.

In effetti è un vino non solo da carne , sebbene i filetti alla brace e le grigliate in genere lo adorino , ma per quel suo finale si abbina anche a dei piatti di pesce elaborati come dei cappellacci al branzino , o un rombo al forno con sugo rosso di frutti di mare.

Servitelo a 18 gradi con pesce e 20 con carne , calice ampio e stappare almeno un ora prima per raggiungere la perfezione.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Fauglia (Pi)

Uvaggio -> Cabernet Sauvignon e Franc 70% , Merlot 25% ,  Petit Verdot 5%.

Gradazione -> 14,5% Vol. (Annata 2006)

Prezzo medio -> 30 euro. (Un pochino caruccio…ma buono.)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !