Doro Princic Cabernet Franc Collio DOC 2007 , velluto rosso !

Doro Princic Cabernet Franc Collio DOC 2007
Doro Princic Cabernet Franc Collio DOC 2007

Devo proprio riconoscere che nella zona del Collio i vini li sanno fare , bianchi e profumati , ma anche rossi e corposi come il Cabernet Franc Collio DOC 2007 Doro Princic , un’altra perla dalla città di Cormons , da scoprire assieme su www.foodwinebeer.it

Ho già capito che prima o poi una visita alla città di Cormons devo proprio farla, a suo tempo ho avuto modo di provare un gradevole  Schioppettino proveniente da questa cittadina in provincia di Gorizia , e questa volta mi sono imbattuto in un Cabernet Franc dal notevole spessore , il Doro Princic Cabernet Franc Collio DOC 2007.

Ho già detto più volte che non ho un vino preferito , ognuno ha la sua occasione per dare il meglio di se , ma per il Cabernet Franc ho sempre avuto un debole , specialmente per quelli ad un certo livello.

E questo di Doro Princic si piazza in alto , come valore assoluto e per fortuna non tanto in alto nel prezzo.

Un vino del 2007 , longevo e praticamente all’inizio della sua maturazione, stappato comunque un ora prima e portato alla giusta temperatura di 18 gradi , si presenta di un bel colore rosso rubino scuro ed uniforme, quasi un tantino torbido.

Denso nell’aspetto e nel profumo , amichevole al primo contatto con un tranquillo aroma di frutti di bosco maturi , sferra un destro ben assestato con un tocco di spezie fini ma altamente presenti.

Se il profumo lascia presagire i suoi 14 gradi , al palato il Cabernet Franc DOC 2007 di Doro Princic è morbido e vellutato, con tannini robusti ma allo stesso tempo ben bilanciati, che lasciano spazio alla fine ad un lieve retrogusto fruttato.

Un cotale vino merita la giusta carne , selvaggina o carne alla brace non importa basta che sia molto saporita , e se volete abbinarlo ai formaggi fatelo con i più stagionati. Personalmente lo adoro bere da solo in un bel calice ampio ma non come meditazione, bensì da aperitivo o come vino da compagnia.

Un ultima curiosità riguarda il fatto che sebbene l’etichetta porti il nome storico di Doro Princic in realtà è Alessandro Princic a portare avanti l’attività e visto il personaggio, devo dire che di vino se ne intende !

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli .  

Zona -> Cormons (GO).  

Uvaggio -> Cabernet Franc 100%.

Gradazione -> 14% vol. ( Annata 2007 ) 

Prezzo medio -> 16 €.  

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !