Don Lorenzo della Grillaia Lugana DOC 2015

Don Lorenzo della Grillaia Lugana DOC 2015
Don Lorenzo della Grillaia Lugana DOC 2015

Non c’è due senza Don Lorenzo della Grillaia Lugana DOC 2015 che è il terzo vino a chilometri zero.

Tre bottiglie di vino in 2 giorni passati in quel territorio della Lugana che ha sempre più peso dal punto di vista vitivinicolo.

Un azienda piccola, con una gamma di prodotti piccola, ma come si dice, nella botte piccola c’è il vino buono.

Ed io me lo bevo, e poi ve lo descrivo su FoodWineBeer.it



Lago di Garda, pesce e Don Lorenzo della Grillaia Lugana DOC 2015 fanno miracoli, e così nella prima sera di permanenza nelle vicinanze di Sirmione il livello di relax è già alle stelle.

Anche questa volta siamo entro i tre chilometri di distanza tra il luogo della bevuta ed i vigneti da cui proviene. Niente male, anche se l’azienda che lo produce ed imbottiglia dista solo qualche chilometro in più.

Un vino che ha pochi fronzoli con un colore giallo paglierino scarico con riflessi color quarzo citrino.

Profumi delicati nel bicchiere, il Don Lorenzo della Grillaia Lugana DOC 2015 dona al naso una carezza di frutta gialla (pesca) prima di passare al pompelmo, aspro ma non troppo.

Al palato però è asciutto e ben bilanciato, sapido e di buona beva nonostante i 13,5 gradi. Sale sul finale la sensazione di freschezza, ma non sconfina mai nell’acidità di alcuni bianchi fermi provenienti da uvaggio simile di altre zone d’Italia.

Lascia il palato bello pulito, e come tale è un abbinamento che va oltre le carni bianche, si presta ovviamente al pesce di lago anche alla griglia e penso sia da provare con il pesce di mare in antipasto freddo, oppure gratinato.

Servitelo a 10-12 gradi in un calice medio, non è un vino nato per essere invecchiato, almeno secondo il mio parere, però un 2015 va bene anche il prossimo anno.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Zona della Lugana, Sirmione (BS)

Uvaggio -> Turbiana 100% (Trebbiano di Lugana).

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2015)

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 10 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !