Cremant de Bourgogne Brut Rosé Pierre Ponnelle , pink cream !

Cremant de Bourgogne Brut Rosé Pierre Ponnelle
Cremant de Bourgogne Brut Rosé Pierre Ponnelle

Palato mio fatti capanna , con il Cremant de Bourgogne Brut Rosé Pierre Ponnelle godono la lingua e tutte le papille presenti su di essa. Ma il velluto si sente anche sul cielo…FoodWineBeer per voi , poesia? Non troppo ma ci provo.

Gran poeta non lo sono , anche con i vini come il Cremant de Bourgogne Brut Rosé Pierre Ponnelle che mi scatenano i sensi.

Licenze poetiche me ne prendo tante però , non ero bravo in Italiano , un 6 e 1/2 risicato , si fa quel che si può.

Per parlare di questo Cremant de Bourgogne Brut Rosé Pierre Ponnelle cercherò di essere aulico , partendo dal suo color petali di rosa con tendenze ramate e con una spumina bianca fine e di media persistenza.

Pinot Noir al 100% con le presenza delle bucce al minimo necessario per dare colore , e 24 mesi di affinamento lasciano profumi di frutti rossi acerbi e vivaci con un fondo di burro.

Ma è in bocca che il Cremant de Bourgogne Brut Rosé Pierre Ponnelle da il meglio , con quell’attacco cremoso e morbido , che staresti minuti e minuti a passartelo da una parte all’altra dell’arcata dentale per assaporare anche il suo frutto già sentito dal naso , e poi si deglutisce con un colpo fresco ma non troppo ed un retrogusto che conferma il frutto rosso , di bosco ed acerbo.

Abbinamento ideale con il pesce , l’ho provato con i primi piatti ripieni ed è fantastico , anche con la grigliata ed il fritto , forse con gli antipasti caldi va ancora bene , ma con freddi e crudi potrebbe coprire.

Servitelo a 10 gradi , bicchiere a calice medio ampio , ha 12 gradi e ne dimostra anche meno , all’inizio…poi bevendo un bicchiere dietro l’altro si capisce subito di che pasta è fatto!

La scheda di sintesi:

Nazione -> Francia.

Zona -> Beaune , Cotè d’Or , Borgogna.

Uvaggio ->  Pinot nero 100%.

Gradazione ->12% vol.

Prezzo medio -> 12 €.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Cremant de Bourgogne Brut Rosé Pierre Ponnelle , pink cream !”

I commenti sono chiusi.