Crearo della Conca d’Oro Veronese IGT Tommasi Viticoltori

Tommasi Viticoltori Crearo della Conca d'Oro Veronese IGT
Crearo della Conca d’Oro Veronese IGT

Con il Crearo della Conca d’Oro Veronese IGT Tommasi Viticoltori annata 2012, ci avviciniamo a grandi passi al traguardo dei 700 vini catalogati.

Forse catalogati non è una bella parola, ma ho già detto che non amo nemmeno la parola “recensiti”. Troppo pretenziosa. Forse la frase giusta sarebbe: 700 vini descritti.

 Ecco, questo è il 697° vino descritto con passione su FoodWineBeer.it  

Il Crearo della Conca d’Oro Veronese IGT 2012 Tommasi Viticoltori è un interessante blend di uve tradizionali della Valpolicella come la Corvina e l’Oseleta, con un vitigno a me tanto caro, ovvero il Cabernet Franc.

Un vitigno che in purezza esprime ai massimi livelli i suoi profumi e gusti particolari, ma che usato assieme ad altri dona vigore e corpo.

Un rosso importante quindi il Crearo della Conca d’Oro, dal colore rosso rubino intenso con buone trasparenze vicino agli orli.

I profumi fruttati delle uve usate anche per l’Amarone vengono impreziositi dalle spezie del Cabernet Franc, con note anche vegetali e senza alcun segno dei 18 mesi passati ad affinare nel legno (6 in tonneau di Rovere francese e 12 in botti di rovere di Slavonia).

Nella bevuta c’è di tutto, si presenta morbido all’inizio e fruttato, poi una vena fresca lo attraversa e viene impreziosito da spezie e pepe pungente.

Abbiamo provato il Crearo della Conca d’Oro Veronese IGT 2012 Tommasi Viticoltori a tavola ovviamente, partendo dagli affettati ed arrivando al secondo, devo dire che si piazza nel mezzo. Ottimo con salumi e formaggi, qualche primo con ragù di selvaggina, e carne di maiale. Non male nemmeno con i formaggi, anche saporiti e stagionati. Segna il passo con le carni più saporite.

Ha 13,5 gradi, in bocca ne dimostra di meno, ma l’etilometro non si inganna. Servitelo a 18 gradi in un calice medio ampio, è un prodotto originale e vale più di quel che costa.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Valpolicella Classica, Vigneto Conca d’Oro.

Uvaggio -> Corvina Veronese 50%, Oseleta 15%, Cabernet Franc 35%.

Gradazione -> 13,5% vol. nell’annata 2012.

Prezzo medio -> 14 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !