Corteaura Franciacorta DOCG Satèn

Corteaura Franciacorta DOCG Satèn
Corteaura Franciacorta DOCG Satèn

Oggi vi parlo del Corteaura Franciacorta DOCG Satèn, una sorpresa gradevole per un aperitivo piacevole.

Ma avrebbe potuto andare ben oltre e spero di avere occasione di riprovarlo a tavola.

Anzi spero di avere più occasioni.

Con il Corteaura Franciacorta DOCG Satèn vi introduco un prodotto di questa cantina relativamente nuova, ma che lavora già bene e che vuole puntare in alto.

Non basta la sola fortuna per produrre degli spumanti ben fatti, ci vuole un buon territorio, un buon metodo ed un buon enologo con esperienza, ed un pizzico di ambizione.

E nell’azienda Corte Aura S.r.l. Società Agricola c’è tutto questo.

C’è una gamma che oltre a questo Satèn va dal classico Brut al Pas Dosé, passando per un Rosé e per finire con un Demi Sec, un vero e proprio vino da dessert.

Io non sono a favore dei vini dolci, e quindi come tenore zuccherino guardo dal Brut in giù, e questo Satèn è lo scalino sotto.

Dal colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli e dalle bolle abbondanti, questo Corteaura Franciacorta DOCG Satèn nel bicchiere mantiene sempre una corona di spuma ravvivata in continuazione.

Il suo profumo nasconde bene i 24 mesi passati sui lieviti, tanto che è una specie di Potpuorri di fiori e frutti.

In bocca è cremoso e vellutato come piace a me, quel perlage elegante che ti scivola sulla lingua e lascia il palato pulito ma non asciutto, ritrova infatti le note fruttate sentite dal naso e termina sapido, abbastanza lungo nel retrogusto.

Aperitivo dicevamo, ma in effetti è sprecato, molto meglio a tavola, in un tripudio di crudi o di crostacei, con una grigliata o un fritto e perché no anche con un bel pesce al forno, ad esempio un orata con formaggio di fossa e porcini.

Servitelo in calici abbastanza ampi, ad una temperatura di 8 gradi circa, ha un tenore alcolico di 12,5 gradi ma non da alla testa, nemmeno se la bottiglia la si beve in 3 con solo delle patatine a tenergli compagnia.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta , vari comuni tra cui Adro ed Erbusco. 

Uvaggio -> Chardonnay 100% 

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 18 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !