Continental Sportcontact5, giudizi finali.

Continental Sportcontact5
Continental Sportcontact5

La stagione estiva volge al termine, ed il Continental Conti SportContact5 ha ormai dato fondo a tutte le condizioni meteo possibili per uno pneumatico estivo.

Così dopo le prime opinioni, vi voglio descrivere ogni minino dettaglio di questo pneumatico top di gamma.

Vediamo quindi le valutazioni finali ed ogni tanto tirerò fuori il temuto confronto con gli pneumatici che ho avuto in passato, che può comunque essere utile per le scelte future.

Se avete letto l’articolo precedente sul Continental SportContact5 sapete già che ha un costo abbordabile, è confortevole ed è di altissimo livello.

Avevo già elogiato i sui pregi ed anche evidenziato i suoi difetti, ma erano solo i primi chilometri.

Vediamo le mie opinioni, che non sono insindacabili ma comunque sono frutto di esperienza.

Tenuta su Asciutto : Voto 9

Ho voluto spezzare il giudizio sia su asciutto che su bagnato in più parti per poter meglio definire il Continental SportContact5.

L’ho fatto perché ha mille aspetti a volte in contrasto tra di loro.

Sono partito dalla tenuta di strada su asciutto perché è uno dei suoi pregi maggiori. Si conferma solido in appoggio e tiene la traiettoria molto bene, non fischia e non stride e quando arriva al limite avvisa in maniera progressiva senza reazioni scomposte. Siamo a livelli eccelsi, e lo fa a tutte le temperature, anche nelle più basse tiene fin da subito, non ha bisogno di scaldarsi troppo e lo scivolamento è limitato.

Maneggevolezza su Asciutto : Voto 8

Ed ecco il rovescio della medaglia. La sua tranquillità nelle reazioni al limite si manifesta anche nei cambi di direzione.

Insomma va bene nei tornanti regolari ma se la strada serpeggia allora si perde tempo.

Frenata su Asciutto : Voto 8

Ed anche in frenata è fin troppo tranquillo, il Continental SportContact5 ferma in spazi di arresto contenuti, ma non ha quel mordente iniziale che avevano Dunlop Sport Maxx RT. A volte è anche meglio perché si modula meglio la frenata, ma in certi frangenti come nel traffico dove c’è spesso lo stop and go allora un pochino quella inchiodata brusca mi manca.

Tenuta su bagnato : Voto 9,5

Su bagnato come sull’asciutto la tenuta è il punto forte del Continental SportContact5. Può piovere poco o molto, ma anche l’asfalto viscido non lo spaventa. Non saltella mai, se perde aderenza lo fa lentamente e la riprende progressivamente senza impuntare. Anche quando cadono le prime gocce maledette.

Maneggevolezza su bagnato : Voto 8,5

Mezzo punto in più rispetto all’asciutto perché sul bagnato il Continental ContiSportContact5 perde parte dei suoi limiti. Mi spiego meglio, siccome sul bagnato bisogna comunque essere più dolci nella guida, si sente meno la mancanza di reattività nei cambi di direzione.

Frenata su bagnato : Voto 8,5

Anche qui la sua “delicatezza” premia, si riesce a modulare bene la frenata, limitando i bloccaggi e riducendo di conseguenza gli spazi d’arresto.

Acquaplanning (ovviamente su bagnato) : Voto 6,5

Deludente a dir poco. Questo il punto debole del Continental Conti SportContact5 o tallone d’Achille come si dice di solito. Non riesce ad espellere l’acqua e quando si formano i rigagnoli bisogna andare piano, se invece ci sono le pozze allora non si superano gli 80 all’ora. Massimo 90 anche se il limite nelle statali è 110. Il vecchio Dunlop Sport Maxx TT rimane ancora leader in questo campo.

Comfort, rumore e consumi: Voto 10 e lode

Ok l’ho fatto, il Continental Conti SportContact5 ha preso 10 e lode e non va bene. Non va bene proprio, perché se poi troverò chi farà di meglio cosa gli darò, 11? 

Ma poi ci penso e dai, come già detto assorbe le asperità in maniera perfetta, l’asfalto screpolato sembra liscio come un biliardo, le buche sembrano meno profonde, ed anche la rotaia del cancello o i tagli autostradali nei giunti si sentono di meno. E lo stanno facendo anche da usate con il rumore di rotolamento che si sente appena ed un consumo medio che si è abbassato di 0,2 Km con un litro. Non male, per me vuol dire 25 km in più con un pieno. Butta via.

Durata: Voto 8 (Abbassato)

Originale: Per ora tiene bene, farà sicuramente il secondo anno, e sembra che a differenza dei Dunlop non faticherà ad arrivare a Dicembre per il cambio con le invernali. A meno di tracolli improvvisi.

Ok, ho finito, spero vi sia stato utile e non vi siate annoiati, come già detto per il prossimo anno sono a posto, ci si legge tra due per le estive e ci vediamo a Dicembre per le invernali!

Edit fine 2016: ha avuto un piccolo tracollo, è arrivato all’inverno ma bello finito! 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Continental Sportcontact5, giudizi finali.”

I commenti sono chiusi.