Continental ContiPremiumContact 5 : Prime Impressioni

Continental ContiPremiumContact 5
Continental ContiPremiumContact 5

Provare il Continental ContiPremiumContact 5 e poter dare le prime impressioni è uno dei privilegi di avere un blog.

Ed anche se normalmente parlo di vini, sapete già che la sicurezza in auto è uno dei temi che mi sta tanto a cuore.

Lo dice spesso a fine articolo di non bere e guidare, ma anche da sobri non si è esenti da rischi. Un ottimo pneumatico aiuta, e questo Continental nel settore dei Touring è al TOP nelle classifiche 2015 ed anche 2016.

Però vediamo per l’uomo comune quali sono le sue caratteristiche.

Con il Continental ContiPremiumContact 5 fai felice sia l’utilitaria che la berlina.

Questo potrebbe essere lo slogan di questo pneumatico, anche se onestamente lo dovrei provare su una macchina più pesante, poiché nell’utilitaria sulla quale erano montate mi ha fatto sorgere alcuni dubbi.

Non tanto sulla sua bontà che non si discute, ma il piacere di guida che io tanto cerco, in questo caso non l’ho trovato. Anche se in cambio ha tante altre caratteristiche che mi hanno rinfrancato. Vediamole assieme.

Asciutto : Voto 8

In questa condizione il Continental ContiPremiumContact 5 mostra quello che per alcuni può essere un pregio mentre per me è un limite.

Ovvero lo sterzo è leggero, troppo leggero. In manovra fa comodo, a bassa velocità anche, ma quando si guida allegri sarebbe meglio sentire di più la strada.

Non fraintendete, ha molto grip, tanto che nelle curve si può tranquillamente esagerare, inoltre è estremamente reattivo nei cambi di direzione ed anche nei cambi di traiettoria all’interno della stessa curva.

Quindi dov’è il problema ? Che essendo leggero lo sterzo, è difficile capire quando l’aderenza viene a mancare, ovvero quando lo sterzo si alleggerisce di colpo. Premesso che per ora di perdite di aderenza non ne ho sentite, nemmeno provando a causarle.

Infine la  frenata è ottima, insomma sarebbe da 9 ma per quanto detto sopra viene declassato ad 8…

Bagnato : Voto 7,5

Su fondi a scarsa aderenza il Continental ContiPremiumContact 5 soffre meno la leggerezza dello sterzo in quanto sul bagnato in genere si ha una guida più morbida e rilassata.

A meno che non si voglia spingere, ed allora il grip non manca, ma potrebbe fare meglio poiché la tendenza a scivolare si manifesta anche a velocità non troppo elevate, almeno nei tornanti. Ma se c’è tanta acqua i larghi canali presenti al centro riescono ad espellere tanto velocemente i liquidi. Insomma le pozzanghere non sono un problema, la pioggia battente nemmeno e questo alza il voto.

Comfort e Rumore : Voto 9

Se ricordate bene al fratello sportivo del Continental ContiPremiumContact 5 avevo dato 10, proprio dove non te lo aspetteresti.

Ma lui è un touring, ed in effetti ti aspetti che assorba molto bene le asperità. Così è, anche se potrebbe fare meglio, comunque è anche silenzioso, inoltre non tende a fischiare quando in curva inizia a pattinare.

Che rumore fa? Gratta l’asfalto.

Giudizio complessivo.

Sono soldi spesi bene, anche perché ultimamente Continental ha una politica prezzi aggressiva, ma per chi ama la guida sportiva anche se vuole uno pneumatico “touring” allora ci sono altre marche che offrono più feeling con la guida.

Però se fate molti chilometri ed il comfort di marcia è quello che volete, contro di lui non c’è storia.