Conte della Vipera 2010 IGT Castello della Sala : Marchesi Antinori ?

Conte della Vipera 2010 IGT Castello della Sala Marchesi Antinori
Conte della Vipera 2010 IGT Castello della Sala Marchesi Antinori

Questa volta non è colpa mia , non accusatemi di eccesso di adorazione dei Marchesi Antinori , perchè il Conte della Vipera 2010 IGT Castello della Sala mi è stato consigliato da una persona che di vini se ne intende molto più di me.

 

Devo dire che ero partito con un’idea differente , ma la scelta del menù della serata ha reso inadatto il vino da me inizialmente prescelto , così mi sono fatto consigliare e devo dire che il Conte della Vipera 2010 IGT Castello della Sala è stato una bella scoperta.

Non lo conoscevo ed ammetto che all’inizio non avevo nemmeno capito fosse un vino proveniente da una tenuta di proprietà dei Marchesi Antinori , poi la A al centro della bottiglia ha iniziato a chiarire le idee.

Idee che di solito con il vino si offuscano , ma il Conte della Vipera ha solo 11,5 gradi ed è un compagno ideale per una cenetta a due.

Ma non pensiate che un vino leggero corrisponda obbligatoriamente ad un vino insapore perchè vi sbagliate , io quando l’ho assaggiato pensavo che di gradi ne avesse circa 13.

Certo il suo colore non aiuta anzi , un giallo tenue estremamente limpido lo fa sembrare un vino bianco allungato con acqua , ma è solo un illusione ottica.

Dal profumo intenso si capisce che il Conte della Vipera 2010 IGT ha carattere , frutti tropicali e fiori giungono al naso forti e chiari , seguiti da alcune note erbacee e vagamente lignee.

In bocca fa un figurone , ha un attacco abboccato e quando giunge al palato è caldo e corposo , poi ha un punto di rottura netto con le sensazioni iniziali e vira velocemente verso un finale fresco ed acidulo veramente appagante.

Servito a 10-12 gradi è un vino che per profumi e struttura merita il calice ampio normalmente riservato a certi vini rossi , in abbinamento a carni bianche o al pesce in qualsiasi sua espressione , accompagna anche zuppe saporite e crostacei.

Ieri sera si è espresso magnificamente con una zuppa di fagioli cannellini , porcini e gamberetti , ha raggiunto l’apice assieme ad un branzino in crosta di patate con tartufo e non si è comportato male nemmeno con un Tataki di tonno marinato nella salsa di soia con sesamo ed aceto balsamico che lo ha messo a dura prova.

Una curiosità finale riguarda l’uvaggio , fino al 2008 era costituito da una maggioranza di Sauvignon Blanc che veniva miscelato ad una piccola percentuale di Chardonnay , ma dopo aver saltato la produzione  dell’annata 2009 , nel 2010 del Conte della Vipera 2010 IGT Castello della Sala al Sauvignon Blanc viene unito una minoranza di Semillon.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Umbria.

Zona -> Orvieto (TR)

Uvaggio -> Sauvignon Blanc in maggioranza con aggiunta di Semillon.

Gradazione -> 11,5% vol. (Annata 2010)

Prezzo medio -> 16 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !