Comunicato stampa: Zola Jazz & Wine

Jazz & Wine
Zola Jazz & Wine

Zola Jazz & Wine: Gli accenti del Jazz XVII edizione: dall’8 giugno al 5 luglio 2016, Zola Predosa (BO)

Zola Jazz&Wine torna nelle cantine: nella sua tradizionale veste di rassegna estiva, promossa dal Comune di Zola Predosa (BO), 6 appuntamenti dedicati alla buona musica e all’ottimo vino dei colli bolognesi.
Dopo un anno in cui tutto si è concentrato in un solo fine settimana, si torna alla sperimentata formula che vede un appuntamento serale settimanale nei mesi di giugno e luglio, ai quali si aggiungono l’ormai consolidato concerto in vigna domenicale, con degustazione e picnic, all’ora del tramonto, e un evento off presso il Centro Socioculturale Pertini.


Quest’anno il tema intorno al quale si sviluppano i concerti legati a Jazz & Wine è quello dei diversi accenti della pratica jazzistica: accenti strumentali, ma anche accenti melodici, ritmici e timbrici che fanno del jazz… il jazz. Un’edizione che punta a valorizzare alcune delle maggiori eccellenze nel panorama musicale nazionale, molti dei quali di provenienza locale, e a sottolineare gli accenti e le caratteristiche dei vini D.O.C e D.O.C.G delle colline emiliane, in particolare il celebre Pignoletto.

Ecco allora che il cartellone di Zola Jazz&Wine, studiato e curato da Marco Tamarri in collaborazione con Crinali – Unione Appennino Bolognese, è ricco di nomi noti della musica del nostro territorio come Piero Odorici, bolognese classe 1962, che apre la rassegna mercoledì 8 giugno all’Azienda Lodi Corazza (via Risorgimento 223, Loc. Ponte Ronca). Odorici si dedica al sax dall’età di dieci anni e oggi collabora con musicisti di fama mondiale sia del panorama Jazz che di quello pop, da Vinicio Capossela a Gloria Gaynor, da Jovanotti a Grace Jones.

La seconda tappa della rassegna è davvero un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz perché fra i vini dell’Azienda Terre Rosse (via Predosa 83 – Zola Predosa) si esibisce, il 15 giugno, il Jimmy Villotti Trio.
Musicista geniale, anch’egli bolognese, Marco Jimmy Villotti ha attraversato trenta anni di musica senza subire nessun tipo di costrizione e proprio la scelta ‘assoluta’ del jazz l’ha allontanato dai circuiti più commerciali. Negli ultimi dieci anni, l’artista ha anche scritto alcuni libri nei quali ha raccontato se stesso e la sua Bologna.

Ancora due appuntamenti con la musica emiliana sono quelli del 21 e del 29 giugno. Il flautista Marco Coppi porta il suo spettacolo “Train Bleu” all’Azienda Gaggioli (via Raibolini il Francia 55 – Zola Predosa), mentre Gian Marco Gualandi sarà all’Azienda Manaresi (via Bertoloni 14-16 – Zola Predosa).

Il cartellone si conclude poi il 5 giugno all’Azienda Bortolotti (via San Martino 1 – Zola Predosa) con due ospiti speciali che arrivano da oltreoceano, James&Black. Bruce James, leader della band texana, tastierista e vocalist di talento, è accompagnato dalla voce della cantautrice americana Bella Black. Il risultato è una miscela di southern soul e moderno hip-hop, consapevole e di grande impatto emotivo.

Agli appuntamenti infrasettimanali si aggiungono due fuoriprogramma: l’ormai sperimentato concerto in vigna e un vero e proprio off.
Domenica 26 giugno, alle 19.30, comodamente sdraiati sull’erba fra un bicchiere di vino e un cestino da picnic si potrà godere il tramonto accompagnati da un’esibizione completamente in acustico, fra i filari della vigna dell’Azienda Manaresi (via Bertoloni 14-16 – Zola Predosa).

Il Rocco De Rosa Quartet ci accompagna attraverso stili, modi e mondi diversi con un carattere riconoscibile e assolutamente originale fatto di tradizioni mediterranee, influenze di sonorità ancestrali, pillole di musica colta, Jazz e improvvisazione. Un genere non genere, insomma, che accoglie suggestioni di sonorità inter(tradizio)nali, musica tradizionale immaginaria.

Per l’occasione l’Azienda Manaresi si potrà anche raggiungere in bicicletta con un itinerario eno- musicale per bikers intenditori: quindici km quasi interamente su piste ciclabili e strade secondarie per raggiungere la cantina e gustarsi il concerto.

Incursioni Jazz tra Pignoletto e motori sesta edizione del “Raid del Pignoletto”, evento enomotoristico per auto d’epoca che si terrà domenica 19 giugno sui colli bolognesi.

Dalle 19 ci sarà un aperitivo con degustazioni di Pignoletto, crescentine e prodotti tipici del territorio, mentre alle 21 l’atmosfera si farà jazz con la Little Washington Orchestra.

Grande novità di quest’anno è che l’ingresso a tutti i concerti è ad offerta libera con l’ormai sperimentata modalità del Chi più offre più riceve!
Dal bicchiere di vino, alla bottiglia intera, dalla musica all’aperitivo fino anche alla cena in cantina con i prodotti del territorio a cura di Proloco Zola Predosa.

Per il concerto in vigna è possibile anche prenotare il cestino completo di aperitivo–picnic realizzato anche quest’anno in collaborazione con Zoo.

Per le cene e i cestini la prenotazione è obbligatoria. Per info contattare la segreteria organizzativa ComunicaMente allo 051-6449699 o via email: [email protected].
L’ingresso alle cantine per le serate di concerto è consentito dalle ore 20, per il concerto in vigna dalle ore 19. In caso di pioggia tutte le serate di svolgeranno comunque nel luogo previsto.

Guidati dagli esperti del Monte Sole Bike Group alle 16.30 ci si trova da Zoo, in strada Maggiore 50, per una merenda energizzante, alle 17.30 si parte dalle Due Torri, alle 18.30 si fa tappa a Casalecchio per arrivare alle 19.30).

Programma

Mercoledì 8 giugno, h. 21.00

Azienda Lodi Corazza

via Risorgimento 223, Loc. Ponte Ronca – Zola Predosa (BO)

www.lodicorazza.com

Piero Odorici Trio

Piero Odorici (Sax tenore) Darryl Hall (basso)
Roberto Gatto (Percussioni)

Mercoledì 15 giugno, h. 21.00

Azienda Terre Rosse
via Predosa 83 – Zola Predosa (BO) www.terrerosse.com
Jimmy Villotti Trio
Jimmy Villotti (Chitarra)
Fabio Grandi (Batteria)
Mirko Scarcia (Contrabbasso)

Zola Jazz&Wine OFF

Venerdì 17 giugno, h 19 apritivo, concerto h 21 Centro Socio Culturale Sandro Pertini, via Raibolini il Francia, 44 – Zola Predosa (BO)

Incursioni Jazz tra Pignoletto e motori

Little Washington Orchestra

Vonn Washington (Voce e Basso) Ronc (Piano)
Daniele Fabbri (Sax)
Lorenzo Assogna (Chitarra)
Manuel Dimba Montero (Percussioni)

Martedì 21 giugno, h. 21.00

Azienda Gaggioli

via Raibolini il Francia 55 – Zola Predosa (BO)

www.gaggiolivinit.it

Le Train Bleu

Marco Coppi (Flauto)
Daniele Faraotti (Chitarra elettrica) Tiziano Barbieri (Contrabbasso)

Concerto in vigna

Domenica 26 giugno, h. 19.30,

Azienda Manaresi

via Bertoloni 14-16 – Zola Predosa (BO)

www.manaresi.net

SONOARIA – Rocco De Rosa Quartet

Rocco De Rosa (Composizioni e Pianoforte) Pasquale Laino (Sax Tenore, Contralto e Clarinetto) Danilo Avolio (Contrabbasso)
Antonio Franciosa (Batteria e Percussioni)

Mercoledì 29 giugno, h. 21.00

Azienda Manaresi

via Bertoloni 14-16 – Zola Predosa (BO)

www.manaresi.net

“Telefoni bianchi” (…prima della bufera)

Gian Marco Gualandi (Pianoforte/Arrangiamenti) Gastone Guerrini (Voce e Contrabbasso) Alessandro Fariselli (Sax Tenore)
Claudio Bonora (Batteria)

Martedì 5 luglio, h. 21.00

Azienda Bortolotti

via San Martino 1 – Zola Predosa (BO)

www.mariabortolotti.it

James&Black

Bruce James (Tastiere e voce) Bella Black (Voce)

Si rinnova ormai per il quarto anno il gemellaggio tra i festival jazz&wine di Cormòns, nel Collio goriziano, Montalcino, patria del Brunello, e Zola Predosa con il Pignoletto DOCG del Colli Bolognesi.
Un binomio quello Jazz&Wine che a diverse latitudini contribuisce a svelare la meraviglia di terre di suggestiva bellezza, i cui vini sono apprezzati in tutto il mondo.

Media Partner: Radio Città Fujiko Dicantinaincantina.it

Informazioni per la stampa: ComunicaMente | Enrica Di Menna +39 320.91.90.490 | Chiara Pilati +39 333.40.31.247 | [email protected]

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !