Comunicato stampa: Stefano Tonelli impreziosisce La Regola

La Regola

Ricevo e pubblico volentieri il comunicato stampa su Stefano Tonelli che con le sue opere impreziosisce la cantina La Regola.

L’opera dell’artista che celebra gli Etruschi, fa si che in Barriccaia ci si senta come in un grande museo

L’ispirazione artistica ha i tempi di maturazione dell’uva, da maggio a settembre.

L’idea di Stefano Tonelli è stat quella di celebrare gli Etruschi e rendergli omaggio, in un luogo che anche a loro fu caro, tanto da essere battezzato “Costa degli Etruschi”.

Così l’artista ha trasformato la Barriccaia della Cantina La Regola in un luogo da contemplare e da vivere come un viaggio silenzioso e di grandi dimensioni, dove l’uomo torna ad essere piccolo di fronte all’Infinito.

L’opera, realizzata in cinque mesi, misura circa 46 metri lineari per 4 di altezza. E’ stata realizzata con colla, cenere e colori acrilici mischiati con leganti per una maggiore resistenza sulle superfici. L’idea nasce dal “sogno del vino”, dalla sua “gestazione”; è così che Stefano Tonelli affresca una danza cosmica, viva, vibrante, allegra, fecondatrice.

“Un grande pianeta sorge alla fine dello spazio, è il pianeta della nostra Umanità, quasi colmo di un’infinità di volti, immobili e anch’essi ad occhi chiusi. Anch’essi, come l’autore, muti e in silenzio a restituire la vibrazione creatrice. L’uomo che si guarda dentro sente il suo infinito ed è nell’ora e nell’oltre. Contemporaneamente.

Nelle due grandi pareti una danza cosmica custodisce il pianeta e le barriques dormienti. Intorno alle figure danzanti, che diventano costellazioni immaginarie, si muovono piccoli esseri laboriosi che navigano spazi senza confini e monadi a forma di pesci, come unità indivisibili in perenne transito tra una vita e l’altra – spiega Tonelli -.

E’ un omaggio, antico e contemporaneo, agli Etruschi che hanno abitato questi luoghi, questa valle, questa pace del paesaggio. Come loro ci hanno raccontato molto della loro idea della morte io ho disegnano la mia idea dell’altrove in un fluire continuo di figure che, pur attraversando stadi di vite diverse, continuano la vita negando il finito. Nell’infinito.”

Il lavoro artistico di Stefano Tonelli è iniziato a maggio quando la vite si manifestava nella sua verde bellezza e si è concluso a settembre, con la vendemmia, dove la vite, donando il suo frutto, si trasforma in mosto prima e nettare di vino dopo. Una creazione artistica che ha seguito il ritmo che l’uva porta nella sua natura.

*Stefano Tonelli è nato a Montescudaio (PI) l’8 luglio 1957. Negli ultimi dieci anni ha esposto le sue opere in sedi prestigiose come Roma, Milano, New York, Berlino, Parigi, Amburgo, Madrid e Lisbona. Nel 2011 ha partecipato alla 54esima Biennale di Venezia.

Ufficio stampa La Regola

347/8557725339/6300995

www.laregola.com/ www.poderelaregola.it

www.facebook.com/pages/Podere-La-Regola

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !