Collio Sauvignon DOC 2010 Villa Folini , spendi poco e bevi bene ?

Collio Sauvignon DOC 2010 Villa Folini Vintage
Collio Sauvignon DOC 2010 Villa Folini

Non si può negare che il periodo non sia dei più felici per il nostro paese , e che l’economia sia in fase di stallo è un dato di fatto , ciò però non deve impedirci di poter gustare un buon vino come il Collio Sauvignon DOC 2010 Villa Folini , con il quale spendi poco e tutto sommato bevi bene. 

Per gli appassionati il vino è molto più che una bevanda , è una filosofia di vita , un piacere a cui non rinunciare , una soddisfazione quotidiana e potremmo continuare all’infinito giungendo alla conclusione che a volte sarebbero disposti a spendere delle cifre elevate per una singola bottiglia . 

Ma vorremmo anche parlare di chi si avvicina al vino occasionalmente e non è propenso ad un esborso oneroso o di chi per questioni di economia domestica non può spendere più di 5 euro in una bottiglia ; per loro esistono vini dal buon rapporto qualità prezzo come il Collio Sauvignon DOC 2010 Villa Folini .

Siamo in Friuli , in provincia di Gorizia , nel territorio del Collio al confine tra Italia e Slovenia , e da questa zona di vini buoni ne provengono molti , inclusi i Sauvignon .

Tuttavia è facile che il loro prezzo superi i 15 euro a bottiglia , allora proprio con l’intento di trovare una valida alternativa economica ci siamo rivolti alla grande distribuzione dove abbiamo trovato questo prodotto.

Mettiamolo subito alla prova , in abbinamento ad un petto di pollo cotto in padella con verdure ed aromi , il tutto proveniente dallo stesso supermercato.

Una cenetta saporita salutare ed economica , che merita il tocco di colore e profumo dato dal Collio Sauvignon DOC 2010 Villa Folini .

Colore ne ha tanto , un giallo paglierino carico con riflessi dorati privo di striature , perfino bello da guardare nel bicchiere al punto che consigliamo un calice medio con una bocca piuttosto ampia per poterlo ammirare.

Collio Sauvignon DOC 2010 Villa Folini nel Calice

Da un vino così colorato ci saremmo aspettato dei profumi più intensi , ed invece emana un profumo blando , vagamente erbaceo e solo sul finale emergono note di alberi in fiore.

Sicuramente non siamo tra i Sauvignon più aromatici , ed il suo gusto si conferma asciutto ma corposo , abbastanza armonico con un guizzo di calore al palato ed un finale che parte speziato e scivola verso l’acidulo moderato.

Concludendo questa recensione sul Collio Sauvignon DOC 2010 Villa Folini possiamo dire che pur non essendo un vino da meditazione o degustazione si colloca di diritto come vino bianco da pasto di buona qualità , adatto ad accompagnare oltre al petto di pollo citato in precedenza , anche qualche pietanza a base di pesce al forno o alla griglia , senza escludere alcuni primi piatti di pasta semplici e gustosi come gli spaghetti al tonno. Servitelo a 14° per apprezzarlo pienamente.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli (Gorizia).

Zona -> San Lorenzo Isontino , Collio , al confine con la Slovenia.

Uvaggio -> Sauvignon 100%

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2010).

Prezzo medio ->  4 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Collio Sauvignon DOC 2010 Villa Folini , spendi poco e bevi bene ?”

I commenti sono chiusi.