Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG Ferruccio Sgubin , armonia di eleganza e sapore.

Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG Ferruccio Sgubin
Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG Ferruccio Sgubin

Lasciatemi dire che quando le cose sono fatte con passione il risultato si vede proprio , e nel Picolit della Società Agricola Ferruccio Sgubin di passione ce n’è tanta . Io ho avuto l’onore di provarlo direttamente in azienda anzi ancora meglio, nel ristorante annesso all’azienda in una cena assieme al signor Gianni Sgubin, nella quale ho potuto degustare i suoi ottimi prodotti ed ho potuto respirare la magica atmosfera delle sue zone d’origine.

Ma vi assicuro che a voi sarà sufficiente bere il Picolit Ferruccio Sgubin a casa vostra per poterlo apprezzare come ho fatto io.

Tanto per mettere i puntini sulle i , ditemi voi quante volte vi è capitato di bere un vino con un etichetta in ceramica, perché è proprio su questo materiale che è riportata la dicitura Picolit accompagnata da un usignolo stilizzato che è il simbolo dei prodotti Ferruccio Sgubin.

E se un giorno farete una cappatina a Mernico non vi sarà difficile capire la scelta dell’usignolo come simbolo in quanto ne vedrete interi stormi, e li udirete cinguettare allegramente per tutta la giornata.

Ed il loro canto ha allietato anche la serata di degustazione in cui ho provato vari vini, e per ultimo questo Picolit. Allora se l’ho provato per ultimo perché vene parlo per primo?

Il motivo è che è stato uno dei tre vini che mi hanno colpito maggiormente, ed anche perché ho potuto gustarlo assieme ad un ottima Gubana , un dolce che mi piace tanto ma che non mangiavo da tantissimo tempo.

Ora lasciamo un attimo da parte il mio entusiasmo, e parliamo del vino, perché il Picolit Ferruccio Sgubin merita il centro della scena.

E se lo guadagna subito con l’eleganza, non solo quella della sua bottiglia ma anche quella che esprime nel bicchiere con il suo giallo paglierino carico e dorato.

Nei profumi è intenso, fin dall’inizio cattura l’attenzione con alcune note vegetali marcate, che si tramutano prima in floreali e poi in fruttate passando però dalla frutta secca alla frutta gialla.

Ma è il sapore che mi ha stregato, perché di vini dolci ne ho bevuti tanti, anche altri picolit, ma quello di Ferruccio Sgubin è particolarmente morbido , altamente mieloso con una consistenza oleosa che lo attacca al palato e rende il suo sapore piacevolmente lungo.

Non ho altro da aggiungere, se non che potreste anche evitare l’abbinamento con i dolci e provarlo con dei formaggi stagionati ed erborinati, o anche con del patè de foie gras , servitelo a 12 gradi e traetene il massimo godimento.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli (Gorizia).

Zona -> Mernico , Dolegna del Collio.

Uvaggio -> Picolit 100%

Gradazione -> 14 % vol.(Annata 2007).

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Prezzo medio ->   46 euro , (Qui) molto meno di altri prodotti più conosciuti ma meno validi ed inoltre considerate che la confezione ha la bottiglia da 50cl. ( e non 37,5 come altri) scatola in legno ( oltre all’etichetta in ceramica ) e quindi per un regalo è l’ideale…anche se per quanto è buono io preferirei tenerlo per me 😉

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !