Colli Euganei Rosso DOC 2011 Montegrande , eh già !

Colli Euganei Rosso DOC 2011 Montegrande
Colli Euganei Rosso DOC 2011 Montegrande

Da una zona con terreni di origine vulcanica nascono grandi rossi , ma dall’unione di 3 grandi uvaggi come Merlot , Cabernet e Raboso nasce il Colli Euganei Rosso DOC 2011 Montegrande , un vino rosso carico di sapore ma con un insolita delicatezza. Scopriamolo assieme su www.FoodWineBeer.it

 

In quell’angolo di Veneto dal quale sbucano colli che si ergono maestosi in mezzo alla pianura padana viene prodotto il Colli Euganei Rosso DOC 2011 Montegrande , scelto da me seguendo la regola del paese che vai vino che trovi.

Ed essendo ad Abano Terme con i colli euganei li di fianco questa scelta mi è sembrata vincente , e dopo averlo assaggiato posso dire che lo è stata.

Forse ho cannato parte degli abbinamenti ma ve lo spiego dopo , andiamo con ordine e descriviamo prima il vino.

Il Colli Euganei Rosso DOC 2011 Montegrande ha un colore rosso rubino carico , quasi privo di riflessi più chiari , come a preannunciare un gran corpo.

Profuma di frutti a bacca rossa , con un marcato finale vinoso sostenuto anche da qualche esalazione alcolica.

Tanto fresco , quasi balsamico al naso il Colli Euganei Rosso DOC 2011 Montegrande al palato è invece caldo , rotondo e morbido , con un finale vellutato.

Questi suo esprimersi con delicatezza nonostante i 13,5 gradi lo rende adatto in abbinamento ad antipasti e primi piatti , carni bianche o carni di maiale , un po meno alla costata di Angus che avevo scelto io come accompagnamento.

Capita di sbagliare , spesso bisognerebbe prima assaggiare il vino e poi scegliere l’abbinamento , sono comunque contento di aver provato un buon vino dall’ottimo rapporto qualità prezzo , servito a 18° in un calice ampio fa una bella figura ed è subito pronto da bere.

La scheda di sintesi:

Regione -> Veneto .

Zona -> Comune di Rovolon , Colli Euganei , Padova

Uvaggio -> Prevalenza di Merlot (circa 2/3) , Cabernet 1/3 ed aggiunta di uve Raboso.

Gradazione ->13,5% vol (annata 2011)

Prezzo medio -> 7 euro 75 cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !