Chiarli Prestigio Lambrusco di Sorbara DOC Secco

Chiarli Prestigio Lambrusco di Sorbara DOC Secco
Chiarli Prestigio Lambrusco di Sorbara DOC Secco

Vecchi ricordi con il Chiarli Prestigio Lambrusco di Sorbara DOC Secco , compagno di gioventù quando andava di moda nei pub riminesi , poi dopo un periodo di declino di popolarità ritorna come Lambrusco che riemerge dalle ceneri…

Di anni ne sono passati da quando bevevo il Lambrusco di Sorbara DOC Secco Chiarli Prestigio , nei pub riminesi , alla sera con uno spuntino lo preferivo alla birra , anche perché avevano le solite chiare alla spina al sapore di acqua , meglio quindi un buon vino , leggero , brioso e con sapore. Da non trascurare anche il prezzo contenuto.

Leggero con soli 10,5 gradi ma anche nell’aspetto è leggiadro con un colore rosato scuro brillante (o rosso chiaro come preferite) , con una spuma rosacea abbondante ma evanescente.

Frizzante e secco come definizione , ma dovrebbero aggiungere profumato perché il Lambrusco di Sorbara DOC Secco Chiarli Prestigio ha un profumo di fragoline di bosco e di mosto d’uva ben percettibile , che sale man mano che la temperatura aumenta.

Io l’ho servito troppo freddo ed all’inizio oltre che secco sembrava anche un pochino aspro , poi scalda e si addolcisce (per modo di dire) risultando vivace e fresco al punto giusto, con anche un discreto strascico nel retrogusto.

A differenza della versione amabile che provavo sempre assieme alla pizza il secco l’ho sempre bevuto con hamburger , e ci stà specie se c’è la pancetta , poi si possono provare ovviamente i primi piatti , le carni bianche come il pollo arrosto oppure i bolliti con salsa.

Dicevo che l’ho servito freddo , il Lambrusco di Sorbara DOC Secco Chiarli Prestigio vuole 14 gradi ed un bicchiere a coppa o da tavola ma dall’orlo ampio , un vino che va bevuto giovane e che mi ha fatto comunque sentire giovane…anche se quei tempi ormai sono lontani. Un bel ricordo ma senza rimpianti.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Comuni nei dintorni di Modena.

Uvaggio -> Lambrusco di Sorbara 100%

Gradazione -> 10,5% vol.

Prezzo medio -> 2,5 € 75cl , un best buy !

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Chiarli Prestigio Lambrusco di Sorbara DOC Secco”

I commenti sono chiusi.