Chardonnay Morillon 2011 Weinhof Franz Kohl , Sudoststeiermark !!!

Chardonnay Morillon 2011 Weinhof Franz Kohl
Chardonnay Morillon 2011 Weinhof Franz Kohl

Se pensate che uscendo dall’Italia non sia facile trovare vini buoni allora vi sbagliate , lo Chardonnay Morillon 2011 Weinhof Franz Kohl ne è un esempio proveniente dalla regione della Stiria in Austria , e visto come butta la situazione politica in Italia sarebbe il caso di farci un pensiero…

 

Lasciamo perdere la politica Italiana , con i suoi giaguari e bunga bunga , parliamo di Austria e rimaniamo nel settore del vino con lo Chardonnay Morillon 2011 Weinhof Franz Kohl .

Un vino che come già detto proviene dalla regione della Stiria sulla quale facciamo una piccola lezione di geografia.

La Stiria si trova a sud ovest dell’Austria che ha una situazione politica ed economica migliore della nostra ed ha le terme quindi vale la pena trasferirsi li , e confina con la Slovenia dove politicamente stanno messi peggio ma mai quanto noi…

Ma avevo promesso di parlare di vino non di politica , ritorniamo nei binari e descriviamo lo Chardonnay Morillon 2011 Weinhof Franz Kohl.

Dal colore giallo verdognolo , fermo al punto tale che non si vede una bola nemmeno versandolo ha una trasparenza ed una brillantezza ammirevole.

Chardonnay Morillon di qualità con tanto di marchio Sudoststeiermark , ( sud ovest della stiria 🙂 ) , con profumo principalmente erbaceo con un passaggio veloce tra gli agrumi con la scorza di limone e la polpa di mela verde.

Trocken ovvero secco, ed in effetti lo Chardonnay Morillon 2011 Weinhof Franz Kohl è asciutto , acidulo al punto giusto , e scorre via che è un piacere ma con una nota alcolica presente anche se servito freddo suoi 10-12 ° , per via dei suoi non trascurabili 13 gradi.

Abbinamento ideale alle insalate di pollo con peperoni , non disdegna nemmeno primi piatti di pesce con sugo di pomodoro , specie se invece del pesce ci mettiamo un crostaceo.

Come l’ho avuto ? Beh grazie ad un fine conoscitore di vini che si è concesso una vacanza relax in Stiria , vero Danilo che si stava bene ? 😉 

La scheda in sintesi: 

Nazione -> Austria.

Zona -> Regione della Stiria.

Uvaggio -> Chardonnay 100%

Gradazione -> 13 % (Annata 2011).

Prezzo medio ->  6 euro .

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Chardonnay Morillon 2011 Weinhof Franz Kohl , Sudoststeiermark !!!”

I commenti sono chiusi.