Chantet Blanet Bordeaux Superieur 2009 , comment ça va ?

Chantet Blanet Bordeaux Superieur 2009
Chantet Blanet Bordeaux Superieur 2009

Bordeaux , comune Francese noto al mondo per la produzione dell’omonimo vino , e siccome siamo anche noi “al mondo” perchè non provare uno di questi cuvée ottenuto da Cabernet-Sauvignon e Merlot : parliamo del Chantet Blanet Bordeaux Superieur 2009 .

 

Non sono esterofilo , chi mi conosce lo sa , ma non sono nemmeno razzista in tema di vini e voglio dare un opportunità a tutte le nazioni , e sono di nuovo virtualmente in Francia a provare per voi il Chantet Blanet Bordeaux Superieur 2009.

Virtualmente in Francia e fisicamente in Italia , e devo dire che quando un vino gioca fuori casa le sue chance di vittoria sono basse , ma questo vino dalla sua parte ha l’arma del prezzo che lo pone alla pari di rivali molto meno blasonati.

Vien da se che valeva la pena di farlo uscire dalla cantina in una serata tutta formaggi , con alcuni stagionati classici , altri più moderni come quello con scaglie di tartufo.

Un esplosione di profumi nel piatto merita una pari emanazione dal bicchiere , e stappata la bottiglia con fatica a causa di un tappo più lungo del solito ( alle bottiglie francesi piace lungo 😉 ) lo verso e subito arriva al naso il suo bouquet.

Chantet Blanet Bordeaux 2009 Tappo

Devo dire che hanno fatto un buon lavoro , la ciliegia ed il profumo di uva matura quasi passita fanno da contorno al suo rosso (ovviamente) bordeaux con riflessi viola scuro , tutti i segni premonitori di un vino dal carattere deciso.

E come mi succede ogni volta che bevo un vino di questo tipo , al primo assaggio rimango deluso , delusione che poi svanisce e si trasforma in sensazione piacevole.

La spiegazione di tutto ciò risiede nell’estrema morbidezza del Chantet Blanet Bordeaux Superieur 2009 , così morbido e vellutato che sembra quasi acquoso. In realtà il suo gusto si apprezza tenendolo in bocca qualche istante facendolo passare lentamente verso la gola ; allora nascosto tra i tannini vellutati si riesce a sentire qualche nota di frutta secca torrefatta e dopo essersi scaldato sulla lingua si può apprezzare un retrogusto vinoso e cosparso di spezie delicate nel finale.

Concludendo , sebbene nei consigli del produttore sia un vino da abbinare anche a carni rosse , secondo me nonostante i suoi 13 gradi non ha la corposità necessaria per le carni alla brace , il Chantet Blanet Bordeaux Superieur 2009 potrebbe accompagnare qualche stufato e coi formaggi è perfetto , servito alla temperatura di 18 gradi nel solito calice a bocca ampia.

La scheda di sintesi:

Nazione -> Francia.

Zona -> Aquitania.

Uvaggio -> Cuvée di Cabernet-Sauvignon e Merlot in percentuale variabile secondo le annate.

Gradazione ->13% vol. (Annata 2009).

Prezzo medio -> 5 €.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Chantet Blanet Bordeaux Superieur 2009 , comment ça va ?”

I commenti sono chiusi.