Champagne Mumm Cordon Rouge Brut , jus d’orange !

Champagne Mumm Cordon Rouge Brut
Champagne Mumm Cordon Rouge Brut

Adesso magari è un pochino esagerato come paragone quello col succo d’arancia , ma sebbene il nome di Champagne Mumm Cordon Rouge Brut faccia pensare al rosso come filo conduttore, il reale colore che userei per descriverlo è l’arancio. Scopriamo il perché su www.FoodWineBeer.it

Arancio , un colore che a me piace moltissimo, ed anche un frutto che adoro perché oltre al colore ed alle proprietà benefiche ha anche un buon sapore ed un odore molto gradevole, odore che possiamo ritrovare nello Champagne Mumm Cordon Rouge Brut.

Questo cavallo di battaglia della maison Mumm ha anche il pregio di costare poco, quindi l’ho trovato ideale per l’abbinamento con un pranzo veloce a base di pesce.

Bisogna ammettere che fà anche una gran bella figura con la sua scatola e con la sua confezione elegante, aperta la quale (col classico botto sordo) esce fuori un nettare di color giallo oro tendente all’arancio solcato da mille bollicine che copiosamente salgono in superficie a formare una schiuma molto elegante ma evanescente.

E svanita la schiuma , avvicinando il naso al calice il Mumm Cordon Rouge Brut si esprime in un profumo intenso di fiori e frutti dove la predominanza è quella dell’agrume.

Sapore pieno ed armonico, con una leggera acidità mai fastidiosa che gli dà un tocco di freschezza ,  d’altronde è un Cuvée dove Chardonnay , Pinot noir e meunier vengono dosati sapientemente di anno in anno per mantenere le sue caratteristiche stabili. 

E così lo troviamo sempre pronto ad accompagnare un pranzo completo, dal salmone e caviale fino al pesce fritto o alla grigliata.

Ricordate che nonostante sia molto bevibile lo Champagne Mumm Cordon Rouge Brut ha 12 gradi e quindi va consumato con parsimonia anche perché è abbastanza gasato e quindi …. burp! 

La scheda in sintesi:

Nazione -> Francia. 

Zona -> Reims , Regione di Champagne-Ardenne.  

Uvaggio -> Cuvèe variabile con Pinot Noir e Chardonnay  in predominanza e completamento di Pinot Meunier 

Gradazione ->12% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 20 euro. (!) 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Champagne Mumm Cordon Rouge Brut , jus d’orange !”

I commenti sono chiusi.