Champagne Bollinger Special Cuvée Brut

Champagne Bollinger Special Cuvée Brut
Champagne Bollinger Special Cuvée Brut

Con lo Champagne Bollinger Special Cuvée Brut ho una piccola storia da raccontare, una storia di come bisogna star attenti alle finte offerte.

Una storia di come chiunque possa erroneamente spendere troppo per una bottiglia di vino, e di come la tecnologia non sempre ci viene in aiuto, o almeno ci verrebbe se non fossimo in Italia.

Leggete questa storia qui, su www.FoodWineBeer.it

Di solito non acquisto Champagne, e lo Champagne Bollinger Special Cuvée Brut forte della sua fama si è accaparrato una di quelle rare occasioni in cui chiudo un occhio sul prezzo ed acquisto il prodotto.

E poi era in offerta. E già, la cara vecchia offerta, croce e delizia di noi Italiani. Nonostante l’offerta in effetti il prezzo mi sembrava altino, ma essendo Champagne certi prezzi sono normali…

Comunque decido di tirare fuori il mio caro vecchio smartphone e controllare. Ma non c’è rete, anzi c’è ma essendo edge non si riescono ad aprire i siti tipo “Trovaprezzi” che di solito uso come riferimento. E beh ma c’è il Wi-Fi pubblico, mi collego e…non va. Troppi dispositivi connessi, non si riesce nemmeno ad autenticarsi.

Faccio senza, la acquisto e vado alla cassa dove però non riescono a togliere il badge antitaccheggio che queste bottiglie di solito hanno.

Li mi doveva venire il dubbio, ma ne ho presa un altra e finalmente l’ho pagata: 60 euro.

Poi finalmente arrivo a casa, faccio una veloce ricerca sullo Champagne Bollinger Special Cuvée Brut e lo trovo ad un prezzo medio di 50 on punte in basso a 40. Ho fatto un affare al contrario.

Ma alla fine mi sono portato a casa un pezzo di storia, uno Champagne che in Inghilterra è il preferito alla corte della regina, ed anche Churchill ne andava matto, la stessa espressione “Special Cuvée” ha sostituito nel 1911 la dicitura “Brut sans année” proprio per risultare più anglofono.

Chi se ne frega dei 15 euro in più (anche se con 15 euro ci porti a casa anche un buon franciacorta …), stappiamo con un botto enorme questa bottiglia, e versiamo nel bicchiere a calice medio un vino dal colore giallo dorato con una buona spuma abbastanza persistente, che svanisce lentamente anche grazie ad un perlage eccezionale per continuità, con bolle che continuano ad andare in superficie come se sul fondo del bicchiere ci fosse una getto d’aria che le genera.

Avrei voluto fare un filmato ma ero troppo preso, e comunque non sarei riuscito a trasmettervi i suoi profumi intensi, dove una pesca cerca di farsi spazio a spallate in mezzo alla purea di mela, al sidro ed ad alcune resine, che penso derivino dai lieviti.

Lo Champagne Bollinger Special Cuvée Brut è uno di quegli champagne fatto per essere rassicurante e per perpetrare di anno in anno le stesse caratteristiche, ed ecco che all’80% delle uve provenienti dalle premiere crus e dalle grand crus viene aggiunta anche la riserva di cantina.

Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Menoir di varie annate, da quella fresca di vendemmia ad alcune di 15 anni fa, concorrono alla creazione di un gusto pieno e rotondo, quasi zuccherino in alcune note nonostante il residuo sia attorno agli 8 grammi litro.

In bocca infatti quello che rimane nel retrogusto è la pera, assieme a delle spezie pungenti che le sue bolle non sono riusciti a spazzare via.

Con cosa lo abbinerei io lo Champagne Bollinger Special Cuvée Brut? Crudité di crostacei, molluschi e nella fattispecie ostriche, qualche piatto di pesce elaborato ed anche delle carni bianche nobili, come un anatra all’arancia.

Il bicchiere l’ho già nominato, la temperatura di servizio è la solita che oscilla tra gli 8 ed i 10 gradi, anche se vi consiglio la più bassa per smorzare le sue note fruttate quasi eccessive, come tenore alcolico i suoi 12 gradi sulla carta sono fuorvianti perché bevendolo ne dimostra di più ed il fisico lo sente.

Nota finale, è sicuramente un gran prodotto, che al prezzo giusto di 45 euro fa la sua figura, ma ci sono comunque prodotti Italiani in grado di insidiarlo…

La scheda in sintesi:

Nazione -> Francia. 

Zona -> Ay , Regione di Champagne-Ardenne.  

Uvaggio -> Cuvée con Pinot Noir 60% , Chardonnay 25% e Pinot Meunier 15%. 

Gradazione -> 12% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 45-50 euro 75cl. (Ma in offerta lo trovate a 60! Grrrr….) 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Champagne Bollinger Special Cuvée Brut”

I commenti sono chiusi.