Cervezas Alhambra Reserva 1925

Cervezas Alhambra Reserva 1925
Cervezas Alhambra Reserva 1925

Dalla Spagna arriva la Cervezas Alhambra Reserva 1925, una birra che non si può definire artigianale, ma che comunque è di buona fattura.

Acqua della Sierra Nevada, cereali del sud della Spagna ed una ricetta che come dice il suo nome, risale ai primi del 900.

Siete mai stati all’Alhambra? Io si, due volte ma questa birra non la conoscevo.

Eppure la Cervezas Alhambra Reserva 1925 è prodotta proprio a Granada, città in cui sorge l’Alhambra, una fortezza meravigliosa.

Anche questa birra punta molto all’estetica con una bottiglia in vetro priva di etichetta, con le scritte realizzate in rilievo, cosa non da tutti i giorni.

Però il prezzo di soli 1,5 euro per la 33 centilitri la rende una birra…da tutti i giorni.

Una Extra Lager dalla gradazione di ben 6,4 gradi e dal colore dorato carico, quasi ambrato. Schiuma bianca densa e di media intensità.

Nei profumi la Cervezas Alhambra Reserva 1925 è classica, con il profumi di fiocchi di cereale misto al luppolo in fiore, fresco.

Nei palazzi di origine araba nati in Spagna in passato, l’acqua era un elemento dominante. In questa birra? Il corpo è medio, e meno male perché serve a sostenere la bevuta.

Attacco tranquillo e rassicurante con ritorno di cereale e biscotto, per fortuna mitigato subito dai luppoli che rendono la bevuta fresca, ma senza mai sconfinare nell’amaricante. E nel finale un ritorno dolce che ricorda il caramello misto ad arancia candita.

La Cervezas Alhambra Reserva 1925 a tavola è amica con la carne di maiale, a dispetto delle origini di chi fece costruire l’Alhambra. Ama le ricette complesse come il maiale in agrodolce, non disdegna le braciole cotte in padella, e da italiano la vedrei bene anche con una pizza al prosciutto, mentre da spagnolo meglio un tagliere di Jamon Serrano.

Non deve essere bevuta fredda, ma fresca, restiamo sui 5 gradi ed usiamo un bicchiere a cono o un boccale. Anche con questa birra meglio la bottiglia da 75 centilitri oppure un pack da 6 di quelle da 33.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Spagna, Granada.

Tipologia -> Extra Lager.

Gradazione -> 6,4 % vol

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Cervezas Alhambra (Gruppo Mahou – San Miguel)

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !