Cerveza Modelo Especial , W el Mexico !

Cerveza Modelo Especial
Cerveza Modelo Especial

Cucina piccante messicana e Cerveza Modelo Especial , una birra lager adatta a spegnere gli incendi.

Almeno quelli della cavità orale , non usatela per le fiamme vive…

Cerveza Modelo Especial , stappata , come prima cosa. E si perché con il cibo piccante non si scherza meglio avere la bevanda pronto uso.

E se per togliere dalla lingua il piccante non c’è nulla di meglio del latte , in realtà una birra fà sempre il suo sporco lavoro. Meglio dell’acqua di sicuro.

Poi in Messico l’acqua non è un gran che , mentre la birra…beh , diciamo che non brilla per complessità , ma toglie la sete.

Eppure la Cerveza Modelo Especial ha un bellissimo colore , giallo carico tendente all’arancio ed una schiuma bianca , fine , scarsa ed evanescente.

Nei profumi si allinea con le birre similari , e come tutte le messicane industriali odora di granturco , fieno e altri odori vegetali misti.

Nel sapore non brilla , però è gradevole. Carbonatazione bassa , sapore di mais , malto in generale , insomma tendenzialmente doclina con un finale dove emerge un fievole tocco erbaceo. Ovviamente , niente corpo e bassa gradazione alcolica ne fanno una valida bevuta nei caldi pomeriggi o a tavola.

Come abbinamenti con la Cerveza Modelo Especial troviamo ovviamente la cucina messicana , ma non tutta. Lasciate perdere la carne alla griglia ,  dove questa birra non è all’altezza  , però potete gustarla con i Jalapeno ripieni , tacos con formaggio e verdure , alette di pollo piccanti , ed altri piatti simili.

Non la vedo male anche con piatti più lontani dalla tradizione messicana , come pollo al curry , oppure una bruschetta con la nduja calabrese e perché no una bella pizza con salame piccante.

Servitela fredda , a circa 4 gradi in un boccale o un bicchiere simile , ha solo 4,5 gradi e ne dimostra anche meno , tanto che la sua bottiglia , seppur da 355ml invece dei classici 33cl , finisce subito.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Messico.

Tipologia -> Mexican Lager.

Gradazione -> 4,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Cerveceria Modelo

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !