Cerveza Islena the beer of Ibiza , birra light in tutti i sensi !

Cerveza Islena the beer of Ibiza
Cerveza Islena the beer of Ibiza
Cerveza Islena the beer of Ibiza

Appena prelevata dallo scaffale mi ha dato l’impressione di aver in mano una bottiglia vuota il fatto è che la Birra Islena , pardon la Cerveza Islena è contenuta in una bottiglia smaltata fatta di alluminio e quindi pesa pochissimo. Unito a ciò questa birra proveniente da Ibiza ha anche un tasso alcolica basso e quindi può essere definita light, in tutti i sensi !

 

Andando oltre al semplice contenitore , ed alla sua presentazione pittoresca , la Birra Islena ha comunque delle caratteristiche che la rendono particolarmente gradevole , in fondo è una Ale ad alta fermentazione , prodotta con ingredienti di prima qualità tra cui l’orzo di Ibiza.

Non che Ibiza sia famosa per il suo orzo, anzi di solito si parla di spiagge sole e discoteche , e devo dire che la Islena non se la cava bene solo in queste ultime , ma anche in spiaggia perché la sua bottiglia di alluminio dallo spessore consistente la mantiene fredda a lungo.

Versatela in un bicchiere , fatemi il favore di non berla alla bottiglia onestamente non lo sopporto perché anche se non è una birra particolarmente profumata  , nel bicchiere potete meglio sentire il suo profumo luppolato e vedere il suo bel colore giallo dorato carico.

La sua peculiarità è comunque quella di essere molto bevibile , nei sapori si sente però il cereale ed il luppolo con un finale particolarmente morbido in cui i lieviti prendono il sopravvento.

Della Birra Islena dovrebbero fare la bottiglia da 75cl perché solo 33cl non bastano , già me la immagino ad accompagnare tapas di ogni genere , al grido di una Cerveza Islena por favor !

E qui entra in gioco il fattore nostalgico , perché immagino che chi ha avuto la fortuna di provarla ad Ibiza , gustandola in Italia porterà alla luce i ricordi delle vacanze… un pochino come succede a me con questa birra ;-(

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Spagna , Ibiza.

Tipologia -> Ale ad alta fermentazione.

Gradazione -> 4,8 % vol

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Cerveza Islena S.L. ( Distribuito da Biscaldi )

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml