Cerveza Islena the beer of Ibiza , birra light in tutti i sensi !

Cerveza Islena the beer of Ibiza
Cerveza Islena the beer of Ibiza

Appena prelevata dallo scaffale mi ha dato l’impressione di aver in mano una bottiglia vuota il fatto è che la Birra Islena , pardon la Cerveza Islena è contenuta in una bottiglia smaltata fatta di alluminio e quindi pesa pochissimo. Unito a ciò questa birra proveniente da Ibiza ha anche un tasso alcolica basso e quindi può essere definita light, in tutti i sensi !

 

Andando oltre al semplice contenitore , ed alla sua presentazione pittoresca , la Birra Islena ha comunque delle caratteristiche che la rendono particolarmente gradevole , in fondo è una Ale ad alta fermentazione , prodotta con ingredienti di prima qualità tra cui l’orzo di Ibiza.

Non che Ibiza sia famosa per il suo orzo, anzi di solito si parla di spiagge sole e discoteche , e devo dire che la Islena non se la cava bene solo in queste ultime , ma anche in spiaggia perché la sua bottiglia di alluminio dallo spessore consistente la mantiene fredda a lungo.

Versatela in un bicchiere , fatemi il favore di non berla alla bottiglia onestamente non lo sopporto perché anche se non è una birra particolarmente profumata  , nel bicchiere potete meglio sentire il suo profumo luppolato e vedere il suo bel colore giallo dorato carico.

La sua peculiarità è comunque quella di essere molto bevibile , nei sapori si sente però il cereale ed il luppolo con un finale particolarmente morbido in cui i lieviti prendono il sopravvento.

Della Birra Islena dovrebbero fare la bottiglia da 75cl perché solo 33cl non bastano , già me la immagino ad accompagnare tapas di ogni genere , al grido di una Cerveza Islena por favor !

E qui entra in gioco il fattore nostalgico , perché immagino che chi ha avuto la fortuna di provarla ad Ibiza , gustandola in Italia porterà alla luce i ricordi delle vacanze… un pochino come succede a me con questa birra ;-(

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Spagna , Ibiza.

Tipologia -> Ale ad alta fermentazione.

Gradazione -> 4,8 % vol

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Cerveza Islena S.L. ( Distribuito da Biscaldi )

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !