Cavicchioli Lambrusco di Sorbara DOC Amabile

Cavicchioli Lambrusco di Sorbara DOC Amabile
Cavicchioli Lambrusco di Sorbara DOC Amabile

Con il Cavicchioli Lambrusco di Sorbara DOC Amabile ho avuto una strana conferma, ovvero che al supermercato puoi comprare con meno di tre euro un lambrusco buono.

Finora avevo avuto fortune alterne, poi ho centrato un 1-2 spaziale prima con un secco ed ora con un amabile.

Vediamolo assieme.



Cin cin con il Cavicchioli Lambrusco di Sorbara DOC Amabile, un brindisi alla sua leggerezza ed integrità.

E pensare che con due euro e sessanta, lo metti nel carrello.

Low cost, non sempre sinonimo di qualità scadente, e se ricordate bene uno degli scopi del mio blog è sempre stato quello di proporre vini buoni ad un prezzo onesto.

E qui si rasenta il bilanciamento perfetto.

Un vino dal colore rosso violaceo intenso, scuro e leggermente torbido con un frizzante naturale che si evidenzia in una schiuma colore violetta.

I profumi del Cavicchioli Lambrusco di Sorbara DOC Amabile sono di frutti rossi maturi e di confettura, con la viola che fa capolino sul finale, assieme al mosto d’uva.

Nella bevuta siamo al limite tra l’amabile ed il dolce, morbido nella bevuta, cremoso e pungente allo stesso tempo, fruttato nel gusto con una bassa acidità che fa capolino nel finale senza mai essere di fastidio.

L’abbinamento ideale è con i salumi, di quelli più grassi e saporiti, ma anche cotechino e zampone come è ovvio che sia, per non parlare poi di un piatto semplice come salsiccia e patate o anche una fagiolata alla messicana.

Incredibilmente leggero, 8 gradi di piacere, servire fresco, quasi freddo sugli 8 gradi (guardacaso), calice a coppa o bicchiere da tavola, mi gioco anche il jolly con un abbinamento finale a suon di pizza capricciosa o “baghina” con pancetta, salame, salsiccia e prosciutto.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Vigneti della zona DOC di Modena.

Uvaggio -> Lambrusco Sorbara e Lambrusco Salamino.

Gradazione -> 8,0% vol.

Prezzo medio -> 2,6 € 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !