Cavalleri Franciacorta DOCG Collezione Grandi Cru 2009

Cavalleri Franciacorta DOCG Collezione Grandi Cru 2009 Brut
Cavalleri Franciacorta DOCG Collezione Grandi Cru 2009

Se dovessi definire Cavalleri Franciacorta DOCG Brut Collezione Grandi Cru 2009 con una parola, direi che è “strano”.

Ma solo nel gusto, perché per il resto è tutto nei ranghi.

Scopriamo di più su questo prodotto, vediamolo assieme su FoodWineBeer, nel vero senso della parola perché c’è anche un mini video.

 

Quella qui sopra è la vecchia bottiglia del Cavalleri Franciacorta DOCG Brut Collezione Grandi Cru 2009, la nuova è ancor più elegante con la capsula dorata e l’etichetta con la scritta in rilievo.

Questa bottiglia è quella delle annate fino alla 2008, annate che per stessa definizione del produttore sono state più canoniche, mentre la 2009…

Innanzitutto è stata la prima a beneficiare dell’introduzione delle uve da due nuovi cru, portandoli da tre a cinque, e poi si sa che con i millesimati è un terno al lotto.

Ma io amo le sorprese, e stappo il Cavalleri Franciacorta DOCG Collezione Grandi Cru 2009 pieno di aspettative.

Non tanto per il prezzo, sui 30 euro, ma perché questa maison ha prodotto 2 tra i migliori franciacorta che io abbia mai bevuto.

Ecco allora che quando lo verso, rimango stregato dal suo aspetto, giallo brillante con riflessi lime ed un perlage che starei a guardare per ore.

Infatti gli ho fatto un video…

incorporato da Embedded Video

In attesa che inventino i diffusori di profumi per PC o smartphone, vi dovete accontentare della mia descrizione, e che ci crediate o no, c’è una componente di agrume pungente che sovrasta quella erbacea tipica dello chardonnay e non c’è la crosta di pane, ma un timido richiamo ai lieviti nonostante i ben 5 anni di affinamento di cui questo metodo classico gode.

E l’agrume è il filo conduttore del Cavalleri Franciacorta DOCG Collezione Grandi Cru 2009, perché anche nel gusto c’è questa freschezza incredibile, sostenuta dal suo perlage finissimo, e da un finale sapido, ma con il retrogusto di lime.

Con queste caratteristiche vado dritto a fritti di pesce e grigliate miste, sushi e sashimi, petto di pollo al limone, ed altri abbinamenti simili.

Servitelo ad 8 gradi nel classico calice medio,  ha 12,5 gradi ma non li dimostra. 

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta, Colline di Erbusco. 

Uvaggio -> Chardonnay 100% 

Gradazione -> 12,5% vol. (Millesimo 2009)

Prezzo medio -> 30 euro, 75cl…ma io l’ho pagato 16, per me si sono sbagliati…

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !