Castellione Cabernet Sauvignon IGT Azienda Agricola Calonga , la sà longa…

Castellione Cabernet Sauvignon IGT Azienda Agricola Calonga
Castellione Cabernet Sauvignon IGT Azienda Agricola Calonga

Bella l’etichetta satinata con le scritte argentate ma provate a fotografarla e vi accorgerete come me che non è facile , quindi bisogna avere pazienza , vi dovete immaginare come è in realtà l’aspetto del Castellione , un Cabernet Sauvignon IGT prodotto dall’Azienda Agricola Calonga e degustato da me nell’annata 2008.

Alla fine vi darò un aiuto con uno scorcio di etichetta , prima però scoprite il contenuto…

Difficile da fotografare , non semplice da stappare con un tappo più lungo della media , ma il Castellione 2008 nel bicchiere si fa perdonare.

Un Cabernet Sauvignon IGT prodotto nelle zone collinari della Romagna centrale vicino a Forlì , e devo dire che come in altri casi queste zone producono ottimi Cabernet.

Ha 14,5 gradi , ma non dovete farvi spaventare anche se il suo colore rosso rubino scuro con riflessi granati lascia trasparire l’invecchiamento in barrique.

Già dal profumo però il Castellione ci tranquillizza , propinandoci un inizio di frutti rossi non troppo maturi ma gradevoli che cedono il passo lentamente ad un tocco di spezie non troppo invasivo.

In bocca è inizialmente vellutato , si lascia bere bene ma quando scende in gola scalda molto , e lascia trasparire sia la gradazione che la struttura robusta.

Questo Cabernet Sauvignon prodotto dall’azienda agricola Calonga ha la capacità di spingersi oltre all’abbinamento col cibo , potendo quasi aspirare al titolo di vino da meditazione. Onestamente lo preferisco con la carne , ai ferri , arrosto o brasata che sia , servito a 18-20 gradi in un bel calice ampio.

Volete vedere l’etichetta ? Eccola:  

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Castiglione , Forlì (FC)

Uvaggio -> Cabernet Sauvignon 100%.

Gradazione -> 14,5% vol. (Annata 2008) 

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 19 euro nel 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !