Caol Ila Signatory Vintage 1996 Single Malt Scotch Whisky

Caol Ila SIgnatory Vintage 1996 Single Malt Scotch Whisky
Caol Ila Signatory Vintage 1996 Single Malt Scotch Whisky

Cala la temperatura e sale il Caol Ila Signatory Vintage 1996 Single Malt Scotch Whisky, o scende, dipende dal punto di vista.

Scende nel bicchiere, scende lungo la gola, scende nello stomaco, sale a scaldare il cuore e l’anima.

E se scende la neve, poco importa.

Ci sono momenti il cui il Caol Ila Signatory Vintage 1996 Single Malt Scotch Whisky, diventa più di una semplice bevanda.

Un gruppo di amici, una fredda notte e la magia è fatta.

Ok, adesso basta sono diventato troppo “mieloso”, riportiamo tutto ai suoi ranghi.

Si parla di whisky, ma non uno qualsiasi, bensì il Caol Ila. Non vi basta? Questo fa parte della selezione Signatory Vintage, un gruppo di imbottigliatori indipendenti che non scherza nulla.

Questa bottiglia proviene dai barili dal 12221 al 12229 che loro si sono presi per fare maturare in quel di Edimburgo.

Una volta stappata ne esce un nettare dorato, paglierino e leggermente torbido, anzi velato, in quanto non filtrato. Lo chiamano Natural Color, ed in effetti se prendi del malto di grano e non lo tosi più di tanto, questo è il colore che ti devi aspettare, a meno che non aggiungi del caramello come alcuni fanno.

Dal profumo si intuisce la natura del Caol Ila Signatory Vintage 1996 Single Malt Scotch Whisky, un whisky dove il grano passa in secondo piano rispetto allo iodio. Sembra di annusare un oceano in cui hanno versato un 46% di alcool, con un aggiunta di una piccola nota di fumo.

Bevendolo abbiamo la conferma di quanto detto, è morbido ma pungente, scalda subito lingua e palato e si lascia quello strascico salato, che meglio di tanti altri rappresenta il vero sapore di sale.

Troppo buono, facile concedersi il bis, ma ricordate di berlo con moderazione, è pur sempre un super alcolico, anche se definirlo tale è un pochino riduttivo.

Occhio al prezzo, si trova in un ventaglio molto ampio, essendo un pezzo raro dipende dall’onestà di chi lo vende, io sono andato bene…spendendo sui 55 euro, ma lo trovate anche a 90…

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Port Askaig , Islay (Scozia)

Imbottigliato da -> Signatory Vintage

Importato da -> Velier 

Recensione su -> Caol Ila 1996

Gradazione -> 46% vol.

Presunte Calorie -> 235 Kcal/100ml.

Prezzo medio  -> 75 € nel senso che si trova da 55 a 95…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !