Canus Friulano Colli Orientali del Friuli DOC 2011

Canus Friulano Colli Orientali del Friuli DOC
Canus Friulano Colli Orientali del Friuli DOC

Incredibile rapporto qualità prezzo per il Canus Friulano Colli Orientali del Friuli DOC 2011 , peccato non poterlo più chiamare Tocaidel resto siamo un paese che conta come il due di picche…

E di cosa ci meravigliamo se il Canus Friulano Colli Orientali del Friuli DOC 2011 è colpa di tutto il paese.

In europa non contiamo niente , e così c’è chi può chiamare Parmesan un suo formaggio (Germania) salvo beccarsi una sgridatina ed invece noi perdiamo contro l’Ungheria la possibilità di usare il nome Tocai solo perché un loro vino , del tutto diverso dal nostro si chiama Tokaji.

Del resto abbiamo il terzo governo fantoccio di fila ed ancora non abbiamo alzato un dito , cosa vogliamo pretendere?

Ma basta parlare di politica che mi viene l’acido allo stomaco , cosa che invece con il Canus Friulano Colli Orientali del Friuli DOC 2011 non succede assolutamente.

Un vino di ottima fattura , dal colore giallo paglierino brillante leggermente dorato nei riflessi.

Profumatissimo con un apertura di mandorla , e tanti fiori di campo a farla da padrone prima di chiudere con una nota di pesca acerba.

Da bere il Canus Friulano Colli Orientali del Friuli DOC 2011 è asciutto , piacevolmente abbocato all’inizio , passa velocemente dall’iniziale sensazione fruttata , ad un gusto secco e sul finale quasi fresco nel retrogusto.

Abbinamento ideale per pesce , di quello saporito , io l’ho provato con guazzetto , una lasagna di pesce ed una riccolia in tempura e devo dire che era fantastico. Finito in due la bottiglia ed il fisico non ne ha risentito minimamente.

Eppure ha ben 13,5 gradi nell’annata 2011 ed in altre ne fa anche 14. Va servito però a 12 gradi di temperatura in un calice abbastanza ampio.

Un ultima curiosità sul nome Canus , ovvero canuto in latino , detto di persona dai capelli bianchi e trasposizione in Italiano di Grisoun , il soprannome in Friulano della famiglia di viticoltori che lo produce.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli.

Zona -> Corno di Rosazzo (UD).

Uvaggio -> Tocai (si lo dico!) Friulano 100%

Gradazione -> 13,5 % vol.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Prezzo medio ->  11€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !