Cantina Tre D Viticoltori dal 1821: presentazione azienda.

 

Cantina Tre D Viticoltori dal 1821
Cantina Tre D Viticoltori dal 1821

Oggi vi voglio presentare la Cantina Tre D, Viticoltori dal 1821 in quella regione che ha tanta storia di produzione vinicola e che ultimamente si sta facendo notare : il Lazio.

E questa cantina lo fa con un ventaglio di vitigni che vanno oltre ai classici autoctoni, e spaziano per creare una vasta gamma di prodotti.

Vediamo assieme tutti i dettagli.

Per comprendere l’origine della qualità dei prodotti della Cantina Tre D, è doveroso ripercorrere brevemente la storia delle sue origini.

Questa azienda è situata alle porte di Roma, più precisamente a Gallicano nel Lazio. Il paese è situato nella zone dei Castelli Romani, ad un’altezza sul livello del mare di 214 metri, con un territorio prevalentemente collinare.

Il paese confina a nord con Poli, a sud con Zagarolo, ad est con Palestrina e ad ovest con Roma. Qui la famiglia D’Offizi ha deciso di mettere le proprie radici e, fin dal 1821, ha intrapreso la produzione e la vendita, sul posto, del proprio vino.  

La cantina ebbe il suo momento d’espansione nel 1921, quando Vincenzo D’Offizi, figlio di Andrea, ebbe la brillante idea di consegnare su Roma il vino, attraverso un sistema di vendita porta a porta, garantendo ad un pubblico assai più vasto la possibilità di avere sempre a disposizione sulla propria tavola un vino genuino di qualità. Questo veniva trasportato con dei carri in legno trainati da maestosi cavalli. Si partiva dal paese nel cuore della notte per arrivare alle prime luci dell’alba a Roma e consegnare il vino alle famiglie.

Il coraggio e la passione per questa attività diedero poi a Dante, figlio di Vincenzo, la forza di avviare la coltivazione della vite a “filaro” quando questa pratica non era ancora diffusa e addirittura ritenuta azzardata. Grazie a questa innovazione, la Cantina ebbe la possibilità di migliorare ulteriormente la qualità del proprio vino anche a scapito della quantità.

Fu proprio la lungimiranza di Dante, che lo convinse a guardare e a puntare sulla qualità anziché sulla quantità e, quando arrivò il figlio Andrea nel 1948, gli trasmise la tradizione vinicola di famiglia, la passione per la terra e l’amore per la coltura della vite. Da quel momento, tradizione e innovazione si sono fuse in un’unica persona che ha dedicato la vita alla propria terra, mostrando tutta la passione che si possa avere per coltivare questa stupenda pianta: la vite.

Tuttora, in questa azienda alcuni lavori vengono effettuati manualmente, come la vendemmia (si intende la raccolta delle uve nel momento in cui hanno raggiunto il grado di maturazione) effettuata da donne intonanti canti popolari, proprio nel rispetto delle tradizioni secolari; ed è proprio alle donne della famiglia che bisogna fare un ringraziamento particolare, a quelle donne che, pur non mettendosi in evidenza, hanno sempre consigliato e affiancato i loro uomini in modo deciso e sicuro. 

Il vino della Cantina Tre D viene imbottigliato direttamente da loro ed è ora anche disponibile anche negli innovativi contenitori bag in box da 5 e 10 litri con l’estrema comodità della confezione che dà la possibilità di gustare sempre vino fresco, bicchiere dopo bicchiere.

Nella Cantina Tre D potrete trovare anche le nuove leve della quinta generazione sempre a vostra disposizione: Dante e Daniele. Essendo un azienda a conduzione famigliare saranno lieti di accogliervi con tutto l’affetto e la gentilezza che contraddistinguono la tradizione della loro terra.

Panoramica dei prodotti:

Costa Serena bianco

Costa Serena rosso

Cantina Tre D bianco

Cantina Tre D rosso

Cantina Tre D Passione Mia Spumante Brut BiancoCantina Tre D Passione Mia Spumante Dolce Bianco

Cantina Tre D Passione Mia Spumante Dolce Rosso

Cantina Tre D

Via del Traglione, 17/A

Gallicano nel Lazio Roma

00010 Roma, Italia

Telefono:  340-8020069

www.facebook.com/cantinatred/

e-mail:  [email protected]

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !