Calonga Albana di Romagna DOCG Dolce 2013

Calonga Albana di Romagna DOC Dolce 2013
Calonga Albana di Romagna DOCG Dolce 2013

Con l’Albana di Romagna DOCG Dolce 2013 dell’azienda agricola Calonga, in tavola arriva un vino da dessert molto particolare.

Non ha la gradazione alta dei passiti, ma ha tutta la dolcezza di cui abbisogna, senza essere mai ne troppo mieloso ne stucchevole.

Ve la vado a descrivere, ovviamente su FoodWineBeer.it

Di solito a fine pasto con la ciambella mi piacciono le Albana passite, ma questa Calonga Albana di Romagna DOCG Dolce 2013 non me le ha fatte rimpiangere.

Anzi ho scoperto un mondo nuovo.

Un vino dal colore dorato carico, quasi ambrato ma limpido, brillante e di buona trasparenza.

I profumi dell’Albana Dolce Calonga sono quelli tipici varietali dell’Albana di Romagna, che ha sempre quel fondo di uva passita unito ad un frutto giallo sciroppato.

Dolce ma non solo, il suo sapore è un giusto bilanciamento tra la dolcezza zuccherina iniziale ed il fresco che emerge nel finale.

Mai calda come le passite, questa Albana Dolce di Calonga ha solo 11,5 gradi, viene portata nella bottiglia da 75cl e si beve nel classico bicchiere da vino bianco, servita a circa 10 gradi.

Ciambelle o crostate lei si abbina alla perfezione, non disdegnando nemmeno pasticceria secca in generale o quella alla frutta.

Difficile dire se potrebbe essere un vino da meditazione, forse non ha quel calore che serve a scaldare il cuore davanti al camino, di sicuro però è una gradevole bevuta ed il suo prezzo altamente concorrenziale la fa salire di quotazione nel mio gradimento rispetto alle albana passite.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Castiglione , Forlì (FC)

Uvaggio -> Albana di Romagna 100%.

Gradazione -> 11,5% vol. (Annata 2013) 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 7 euro nel 75 cl. (!!!).

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !