Cabernet Franc Lison Pramaggiore DOC tenuta Santa Margherita

Cabernet Franc Lison Pramaggiore DOC
Cabernet Franc Lison Pramaggiore DOC

I vini Italiani sono i migliori , però…bisogna dire che anche in altre nazioni sono bravi, e la Francia ne è un esempio.

Ma non voglio parlare di un vino francese, voglio parlare di un vino Veneto: Cabernet Franc Lison Pramaggiore D.O.C. della tenuta Santa Margherita.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, si chiama Cabernet Franc perché le uve da cui viene ottenuto furono importate nell’800 dalla Francia (e da qui la desinenza Franc).

Ma i vitigni di Cabernet si adattano bene ai vari climi, ed in Veneto hanno trovato un ambiente ottimale.

Questo è prodotto nella zona di Lison-Pramaggiore dove si possono gustare degli ottimi vini, dalla tenuta Santa Margherita i cui vini sono conosciuti anche fuori dall’Italia. (In quel di Edimburgo ho bevuto un loro pinot grigio… ma l’ho pagato molto di più che qua da noi…)

Diciamo che con i sui 12,5 gradi è un vino da pasto a tutto tondo, specie nelle annate giovani.

Essendo però un vino longevo, se ne può scegliere uno invecchiato che si sposi meglio con i secondi di carne come selvaggina o brasati.

Io l’ho accompagnato con un petto di pollo all’aceto balsamico, abbinamento arduo perché l’aceto balsamico tende a rovinare in parte i sapori dei vini.

Ma ho fiducia in questo Cabernet Franc Lison Pramaggiore DOC della tenuta Santa Margherita, ed è stata una fiducia ripagata. Annata 2007, stappato da poco e già i suoi profumi sono nell’aria.

Frutti di bosco, dolci come se fossero in uno yogurt, starei ore ad annusarlo, ma ho l’acquolina in bocca.

Lo bevo, e il sapore di uva appena staccata dal grappolo la fa da padrone, lasciando poi un retrogusto neutro tendente … ad erbette di campo? Difficile da dire ma comunque buono. (Se bevuto con un formaggio questo retrogusto si accentua).

Consiglio un calice ampio..anche se ormai è un consiglio scontato perché tutti i vini di grande struttura lo richiedono.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto.

Zona -> Lison-Pramaggiore.

Uvaggio -> Cabernet Franc 100%.

Gradazione -> 12,5% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 10 €.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Cabernet Franc Lison Pramaggiore DOC tenuta Santa Margherita”

I commenti sono chiusi.