Brolettino Lugana DOC Cà dei Frati , ko tecnico.

Brolettino Lugana DOC Cà dei Frati
Brolettino Lugana DOC Cà dei Frati

Ebbene si , il Brolettino Lugana DOC Cà dei Frati mi ha messo ko , l’ho sottovalutato e ne ho risentito gli effetti. Un vino forte che non fa sconti a nessuno , tranne che sul prezzo , abbastanza abbordabile. Vediamo assieme su FoodWine (ko tecnico) Beer!

Turbiana ovvero Trebbiano di Lugana , il vitigno autoctono delle zone a ridosso del Garda , protagonista al 100% nel Brolettino di Cà dei Frati.

Un azienda storica che non ha bisogno di presentazioni , e che ci porta questo prodotto alla portata di tutte le tasche ma non di tutti i palati.

E’ un vino particolare il Brolettino , non tanto nel colore che è il classico giallo paglierino con riflessi verdognoli , anche se a guardarlo bene ci ho intravisto una punta di riflesso ramato.

Nemmeno nel profumo si può definire particolare , anzi mi aspettavo qualcosa di diverso.

Questo vino infatti viene affinato in barrique per 10 mesi ed è un vino di gran struttura adatto all’invecchiamento.

E sarà che forse un 2012 è troppo giovane , ma quello provato da me cioè il Brolettino Lugana DOC 2012 Cà dei Frati , era avaro di profumi.

Non si sentiva il fruttato di altre Lugana da me provate , ma solo un erbaceo intenso , a tratti minerale e comunque molto fresco.

Tanto è che nel gusto si ripete , pur essendo di gran corpo iniziale , sapido e con l’alcool che non si nasconde (ha ben 13,5 gradi) , la sua caratteristica è la freschezza , con una marcata acidità che si protrae fino al finale.

Berlo da solo è quasi impossibile , il Brolettino Lugana DOC Cà dei Frati è un vino che vuole un abbinamento a cibi molto saporiti che lo sappiano bilanciare , piatti di carni bianche , verdure e formaggi tutti assieme come una bella torta di verdure , oppure del pesce al forno o grigliato , io l’ho provato sia con del tonno alla griglia che con del polpo alla griglia e devo dire che comunque il vino tendeva a sovrastare anche questi sapori forti.

Servitelo in un calice ampio ad una temperatura di 14 gradi , e magari datemi retta , lasciatelo in bottiglia qualche anno ad affinare perché sicuramente è destinato a migliorare. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Zona della Lugana, tra Sirmione e Desenzano del Garda (BS).

Uvaggio -> Turbiana 100% (Trebbiano di Lugana).

Gradazione ->13,5% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 7 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Brolettino Lugana DOC Cà dei Frati , ko tecnico.”

I commenti sono chiusi.