Broccoli , proprietà benefiche e salutari.

Broccoli e proprietà benefiche
Broccoli e proprietà benefiche

Sarò impazzito , ma a me i Broccoli piacciono proprio tanto , non importa se puzzettano durante la cottura a causa dello zolfo , ma il loro sapore è buono e poi fanno tanto ma tanto bene. Vediamone i dettagli su www.FoodWineBeer.it

Eccesso di Broccoli , non è una nuova infrazione al codice della strada , ma è quello che sto vivendo in questi giorni , meno male che i broccoli sono pieni di proprietà benefiche.

E causa maturazione simultanea li sto consumando in tutte le salse , broccoli al vapore , broccoli scottati , pasta e broccoli e così via.

Mi piacciono , e non è da tutti , se poi penso alle loro proprietà benefiche sono contento ancor di più.

Quali sono però queste proprietà benefiche dei broccoli ?

Iniziamo con l’elevato contenuto di minerali , partendo dallo zolfo che è il colpevole dell’odore non proprio gradevole che si sviluppa in fase di cottura , poi abbiamo il calcio per la salute delle ossa e dei denti , il fosforo valido aiuto per il nostro cervello , potassio e ferro utili a dare forza e recuperare energie dopo uno sforzo fisico intenso. E poi il potassio aiuta anche ad abbassare la pressione.

Broccoli , la benzina degli sportivi si potrebbe dire , ma non solo perché grazie al contenuto di Vitamina C aiutano a rinforzare le difese immunitarie.

Ma i broccoli hanno anche la vitamina B , precisamente B1 e B2. E quindi ? Queste vitamine sono utili al corretto metabolismo , aiutano il fegato , e l’apparato digerente , specialmente nella trasformazione del cibo in energia.

In sintesi pur mangiando meno potrete trarre la massima energia da ciò che mangiate , e più il cibo diventa energia , meno rimane come possibili grassi…scusate se è poco.

Non vi basta ? Volete altri motivi per mangiare broccoli?

Hanno zolfo , lo abbiamo già detto , ma c’è il sulforarano , che protegge l’apparato vascolare ed in particolare arterie e cuore.

Fanno bene ai polmoni , aiutano chi soffre di asma , proteggono dal tumore al polmone grazie al betacarotene ed al sulforarano citato in precedenza , ed in genere grazie al potere antiossidante che hanno , fanno bene a tutte le cellule.

Sono ricchi di fibre quindi i broccoli favoriscono il transito intestinale , ed avendo anche poche calorie (27Kcal/100gr) sono ideali per chi vuole perdere peso. Inoltre avendo proprietà vermifughe sono veri amici dell’intestino.

Non solo l’intestino però ne giova , anche i reni perché aiutano la diuresi , hanno proprietà depurative e sono utili contro la ritenzione idrica , e se saliamo verso lo stomaco scopriamo che i broccoli sono utili contro l’Helicobacter Pilori.

Direi che come carrellata di proprietà benefiche dei broccoli è sufficente , quindi tutti lati positivi tranne la puzza , ma si può eliminare ?

Beh se li cuocete in acqua , spremete il succo di un limone nell’acqua di cottura e l’odore sarà mitigato , anche il sapore ne giova e se volete ingolosirli ancora di più uniteci della cipolla cotta sempre in  pentola , non soffritta e così potrete gustare la sua bontà e godere anche delle sue proprietà benefiche. 😉

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Broccoli , proprietà benefiche e salutari.”

  1. […] solo l’imbarazzo della scelta , potete sbizzarrirvi passando dalle verdure cotte come i broccoli , ai crudi , anche un bel pinzimonio ad esempio , però senza esagerare con sale e pepe che fanno […]

I commenti sono chiusi.