Blangé Langhe Arneis d.o.c. 2010 Ceretto , piacevoli notti in bianco !

Blangé Langhe Arneis d.o.c. 2010 Ceretto
Blangé Langhe Arneis d.o.c. 2010 Ceretto

Ebbene sì ci sono svariati motivi per passare le notti in bianco ma non tutti sono piacevoli, lo è stato invece fare tardi a tavola accompagnando una valida cena di pesce con fiumi di Blangé , un Langhe Arneis d.o.c. 2010 by Ceretto . Piacevole ed anche molto ,  come aspetto e non solo, scopriamolo assieme su www.foodwinebeer.it 

 

Già , le notti in bianco sono tante: da giovane le passi in compagnia, poi cresci e ci pensano le preoccupazioni a non farti dormire, ma ogni tanto ritrovi il piacere di passare una notte sveglio in compagnia a divertirti ,  e se la serata è accompagnata da del buon vino come il Blangé Langhe Arneis d.o.c. 2010 by Ceretto il gioco è fatto.

Buono in compagnia , buono da soli o in coppia , per una serata intima , perché è un vino elegante sia dentro che fuori.

Mi piace il suo colore , un giallo chiaro con una trasparenza elevata : tanto limpido da sembrare vino bianco allungato con acqua vista anche la totale assenza di bolle , ma vi assicuro che non è il caso.

E lo senti dal profumo , frutta gialla matura con una notevole predominanza della pera , che rimane inalterato annusata dopo annusata.

Ma la delicatezza del gusto è il suo punto forte, il Blangé Langhe Arneis d.o.c. 2010 by Ceretto non dimostra i suoi 13 gradi , con un ingresso fresco in bocca , ma fruttato al palato al punto giusto , ben bilanciato fino al finale lungo e morbido.

Queste caratteristiche lo rendono ideale ad accompagnare piatti di pesce di ogni genere dall’antipasto al fritto , oppure un primo delicato con funghi o verdure, meglio se un risotto.

Da servire freddo attorno ai 6-8 gradi in un calice medio-ampio , il Blangé Langhe Arneis d.o.c. 2010 by Ceretto nel suo elenco di pregi ha anche il fatto che è un vino sulla cresta dell’onda da più di 20 anni e se un vino dura tanto sulle tavole degli italiani vuol dire che piace !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Vezza d’Alba e Castellinaldo (CN).

Uvaggio -> Arneis 100%  

Gradazione -> 13% vol.(Annata 2010)  

Prezzo medio -> 12 euro. 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Blangé Langhe Arneis d.o.c. 2010 Ceretto , piacevoli notti in bianco !”

I commenti sono chiusi.