Birra Urca Birrificio Artigianale I Due Mastri

Birra Urca Birrificio Artigianale I Due Mastri
Birra Urca Birrificio Artigianale I Due Mastri

Mi ritrovo a scrivere della Birra Urca del Birrificio Artigianale I Due Mastri dopo averla bevuta.

E grazie al cavolo direte voi, ma invece non è così scontato.

Ebbene si, in rete si trovano tante descrizioni di birre fatte da chi quella birra non l’ha mai bevuta. A volte sono dei copia – incolla della descrizione commerciale, altre volte si tratta di un abbellimento della stessa con aggiunta di parole.

Nel mio caso ho sempre provato di persona le birre che trovate su FoodWineBeer.it perché a mio parere è meglio dare un opinione propria che uniformarsi al coro.

Sarebbe stato facile parlare della Birra Urca Birrificio Artigianale I Due Mastri copiando la descrizione commerciale, così come avrei potuto fare per altre birre, ma io molte volte non mi ci ritrovo in quelle belle parole.

Probabilmente sono io che non sono così sensibile, ma va detto che in quanto descrizione commerciale e quindi fatta per vendere, si tende un pochino ad esagerare con le lodi al prodotto.

Ma anche nel caso della Birra Urca Birrificio Artigianale I Due Mastri ?

Diciamo che in questo caso ci siamo molto vicini alla realtà, ma il colore di questa Honey Ale con miele di castagno dovrebbe essere ambra chiaro, ma invece così chiaro non è, tende al marroncino ed ha anche alcuni riflessi arancio.

Nei profumi non si sente tanto l’alcool come descritto, ma in compenso lieviti e farina di castagna ci regalano una ventata di originalità seguita da delle belle note fruttate.

Al palato la Birra Urca Birrificio Artigianale I Due Mastri è morbida, di medio corpo e bassa di carbonatazione, miele è frutta si alternano e sono ben bilanciate da una freschezza data dal luppolo, che solo sul finale lascia spazio ad un ritorno dolciastro nel retrogusto.

Con queste caratteristiche e con 7,2 gradi di titolo alcolometrico, la vedo bene in abbinamento alla carne di maiale o ad un bacon burger, oppure per rimanere in tema un bel tagliere di salumi. Non male nemmeno con carni bianche arrosto, come un pollo allo spiedo ad esempio.

Servitela a 6 gradi in un bicchiere a cono largo, la bottiglia da 33 centilitri non le rende onore. E non basta, ce ne vogliono 2…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Toscana.

Tipologia -> Honey Ale con miele di castagno.

Gradazione -> 7,2 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> I due Mastri

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 3,5 euro 33cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !