Birra Titanbrau Nera Birrificio Artigianale Sammarinese

Birra Titanbrau Nera Birrificio Artigianale Sammarinese
Birra Titanbrau Nera Birrificio Artigianale Sammarinese
Birra Titanbrau Nera Birrificio Artigianale Sammarinese

Adoro la Birra Titanbrau Nera Birrificio Artigianale Sammarinese , una doppelbock scura con una marcia in più , anzi due e vediamole assieme su foodwinebeer.it , anzi il mio consiglio è di berla poi ne parliamo !

Fresca , non è così che va servita la Birra Titanbrau Nera del Birrificio Artigianale Sammarinese , essendo una doppelbock scura con 7,5 gradi deve raggiungere almeno 8 gradi come temperatura di servizio , se non 10.

Quindi la tiro fuori dal frigorifero , la stappo , la verso nel bicchiere ed aspetto , e nel mentre mi godo il suo colore marrone scuro tendente al nero , quasi impenetrabile con alcuni riflessi ramati , coperto da una schiuma marrone nocciola anzi cioccolato alla nocciola.

Mentre si scalda posso anche seguire l’evoluzione dei profumi della Birra Titanbrau Nera del Birrificio Artigianale Sammarinese , parte con la tostatura dei malti , prosegue con odore di nocciola ed un tantino toffee e caffelatte , ma poco poco ed infine legno.

Piacevole da bere come birra da meditazione , la birra Titanbrau Nera è una birra che nel boccale fa bella figura anche a tavola con i formaggi stagionati o erborinati , ma io ci mangerei anche del salmone o aringa affumicata . Diamo una possibilità anche ad un manzo alla birra , e questa sera l’ho provata con un piatto di carne bianca speziata con salse , non è che fosse proprio l’ideale , ma servita un pochino più bassa di temperatura … ci sta.

Cosa aggiungere , beh , queste birre artigianali sono sempre più interessanti ed anche se il prezzo aumenterà a causa delle accise , io consiglio sempre di bere Italiano , ok le colleghe Belghe fanno da riferimento , in Germania ne fanno tante , ma se non ci pensiamo noi a difendere la nostra economia chi lo può fare ?

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Repubblica di San Marino.  

Tipologia -> Doppelbock scura.  

Gradazione -> 7,5 % vol.  

Temperatura di servizio -> 8-10°

Produttore -> Titanbrau

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Commenti

  1. Pingback: Le Migliori Birre del 2013 su FoodWineBeer

Commenti chiusi